Operazione varicocele

Buon giorno dott..
2 settimane fa mi sono sottoposto ad un intervento di varicocele di 3 graod
5 giorni dopo sono ceduto e mi sono masturbato
ci sono porblemi?ho letto che ci si masturba in questo arco di tempo se non aspetta un mese provocare danni e problemi alla fertilita
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Questa affermazione (se ci si masturba nel post- operatorio ecc ecc) è per fortuna completamente priva di fondamento. La fertilità non può essere danneggiata dalla masturbazione, semmai, se si esaminasse il liquido seminale a breve distanza post- intervento, non ci sarebbe da sturpirsi se i parametri risultassero alterati.
In breve: la masturbazione post-intervento non altera il liquido seminale, più di quanto non provochi cecità, stanchezza cronica, deperimento organico e quant'altro la perfida fantasia di moralisti di dubbia caratura del passato abbia partorito. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
quindi dott non ci sono danni se riesco a farlo senza dolori?giusto?
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Esattamente. Non è proprio il caso di rovinarsi le giornate con pensieri del genere. Ancora cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie delle risp dott
il discorso vale anche per la moto?
tra quanto dovrei fare la nuova visita e l ecodoopl?
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
In linea di massima a due settimane dall'intervento non ci sono problemi ad andare in moto. La tempistica dell'ecodoppler se la faccia suggerire dai suoi curanti, poichè i tempi variano in funzione dei singoli centri. Ancora saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ho capito dott..
diciamo che tutte queste precauzioni non le ho prese perchè non si sono interessati prop di dirle
tanto vero che dopo 5 giorni mi sono masturbato e dopo una settimana che ho tolto i punti ho iniziato ad andare sulla vespa non vorrei che questo potrebbe farsi che il varicocele non guarirsce bene
[#7]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Su, caro ragazzo, non credo che anche nel caso della Vespa inforcata dopo una settimana, abbia patito qualcosa. Il varicocele può comunque recidivare (cioè tornare nuovamente) nel 5 - 20 % dei casi, in funzione di fattori individuali ecc. Aspetti sereno la visita di controllo e... metta il casco quando va in Vespa!
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille dottore
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dott mi scusi dicendomi nell intervento di prima
. La fertilità non può essere danneggiata dalla masturbazione, semmai, se si esaminasse il liquido seminale a breve distanza post- intervento, (non ci sarebbe da sturpirsi se i parametri risultassero alterati) quello tra parentesi intende dire che se esamino il liquido seminale tra un paio di mesi,non ci potrebbe essere risultati a causa di masturbazione o mancate precauzioni??scusi se sono insistente ma come lei sa la giovane eta =D
[#10]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Un esame seminale a distanza di circa 3 mesi dall'intervfento non risentirà di eventuali conseguenze negative transitorie dovute all'intervento stesso, ma sarà una fotografia della Sua situazione basale (a proposito: c'è uno spermiogramma pre-intervento?). La mastirbazione non danneggaia la qualità del liquido seminale. Ancora saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
sisi l ho ftt prima dell intervento ora lo faro tra 3 mesi
menomale io pensavo che ci fossero delle conseguenze se ci fosse stata la masturbazione post intervento cioe da pochi giorni