Varicocele testicolo sx

Salve, sono un ragazzo di 16 anni che da inizio maggio avverte dei dolori al testicolo sinistro(non proprio il testicolo, diciamo un pò sopra le vene o funicolo spermatico non so come si chiamano, che lo reggono) e inguine, sempre dalla parte sinistra.Io pratico calcetto e diciamo che all'inizio sento dolore ma poi riscaldandomi mi passa, per poi ripresentandosi a fine partita-allenamento.
Sono andato da un urologo, che mi disse che poteva essere il varicocele a darmi questo dolore, ma non si poteva operare perchè è di primo grado.
I seguenti giorni sono andato all'ospedale facendomi visitare e non trovarono nessuna torsione-subtorsione niente di queste cose pericolose diciamo,perfortuna.Due settimane dopo ci sono tornato sempre per accusare questi dolori non tanto acuti, piccoli ma che danno fastidio se cammino,chiudo le gambe, o mi metto a pancia in giù.Bene, tornai ma sempre la stessa storia, non videro niente. Giovedi 21 ho l'ecografia con la quale credo mi riuscirebbero a vedere qualcosa.
Potrebbe essere un ernia? io non trovo nessun rialzamento, nessuna pallina!
Il varicocele presenta questi sintomi?
Come posso alleviarli?

Ringrazio anticipatamente a chi mi risponde.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

difficile essere conclusivi a distanza, considerando che ha già eseguito visite con medici in persona.

certamente aiuterà l'ecografia che ha programmato.
solo visitando si può capire se c'è anche una pertinenza dell'ernia inguinale o magari solo un risentimento muscolo-tendineo.

proceda pure con l'ecografia dello specialista e poi risenta l'urologo in diretta.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta, Dottore volevo chiederle altre cose che riguardano la fimosi:

Il mio pene in posizione normale si abbassa del tutto, ma in posizione eretta si ferma a metà del glande.... è fimosi?

Ah inoltre volevo sapere se la stitichezza, o scoliosi poteva centrare qualcosa con il dolore all'inguine e al testicolo.
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

la elasticità del prepuzio nel suo caso non sembra esser totale da esperre il glande totalmente in erezione. perciò è necessario valutare come e se intervenire chirurgicamente.

circa la funzione intestinale, a volte questa si può riflettere sulla area genitale.

resta da visitare il paziente per capire.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille, a giorni verificherò..
Ma volevo chiederle un altra cosa: Se pratico calcio, il varicocele può peggiorare? no perchè quando corro o tiro sento del dolore....

Grazie