Fimosi ??

Salve, sono un ragazzo di 17 anni che ieri ha scoperto di soffrire di fimosi non serrata.
Il pene in erezione mi si apre solo a metà. Ieri sono andato dal medico e mi ha detto di applicare del gentalyn beta per 20 gg e fare delle manovre per vedere se si riesce ad aprire di più.

Ma è vero che il gentalyn beta lo fa aprire? Fa male? Come si applica?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in presenza di una fimosi o di un anello parafimotico, dopo la visita del medico di base, è sempre bene sentire in diretta anche un esperto urologo.

Nell'attesa di questa valutazione decisiva per meglio capire il suo problema urologico continui pure ad utilizzare la terapia topica indicata ma, se è presente una fimosi, dobbiamo purtroppo dirle che potrebbe non essere la terapia mirata e capace di risolvere il suo problema anatomico.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile giovanotto,
la crema consigliata è un antibiotico, è dunque probabile che il suo Medico abbia riscontrato almeno un po' di infiammazione locale, che potrebbe diminuire transitoriamente l'elasticità del prepuzio, non permettendone la retrazione completa. In effetti, la cosiddetta "ginnastica prepuziale" può avere un'efficacia piuttosto relativa, le consiglieremmo di provare, ma senza forzare, per non rischiare che il prepuzio retratto non riesca poi più a tornare indietro. Se fra 20 giorni non avrà osservato alcuna variazione, sarebbe il caso che si facesse visitare da un nostro Collega urologo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le veloci e complete risposte!

Per il Dr.Beretta:
Ho sbagliato a scrivere non era un medico normale, ma un responsabile di chirurgia pediatrica... quindi credo che sia esperto!

Per tutti e due i Dr:

Ma invece nel caso di frenulo corto si può fare qualcosa o si può solo operare?

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in presenza di un vero frenulo corto la strategia è sempre chirurgica.

Cordiali saluti.