Stenosi uretrale pluritrattata in un bimbo di 4 anni

Salve dottore, mio figlio di 4 anni è reduce di esiti di stenosi uretrale pluritrattata (con trattamento endoscopico) e di reflusso vesico-ureterale sinistro, ipoplasia renale a sinistra e vescica da sforzo.

Ultimo intervento ad Aprile 2012.

Sto notando che il bambino urina poco. C'è qualche esame specifico che mi dia la certezza sulla giusta quantità di minzione in una giornata e quindi se svuota completamente la vescica?.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

prescindendo dal quadro urologico complesso e molto particolare di suo figlio, le posso dire che la valutazione più semplice, per capire se suo figlio urina poco, è quello di fare un foglio minzionale, cioè controllare quello che beve, misurandolo e poi controllare le urine che fa senza che sia stato sottopsto a stress fisici particolari ed in ambiente a temperature naturalmente non "africane".

Questo rapporto dettagliato e preliminare, chiamato appunto foglio minzionale, deve poi essere ridiscusso attentamente anche con gli urologi che seguono in diretta il suo bimbo.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
si può verificare la quantità di urina prodotta nelle 24ore raccgliendola in apposito contenitore graduato (anche se da solo questo parametro nei periodi estivi può non essere attendibile per ovvii motivi) paragonandolo con gli esami di funzionalità renale . Per verificare il completo svuotamento vescicale normalmente si esegue una valutazione ecografica del residuo post-minzionale.

Cordiali saluti
Gino Scalese