Uretrotomia per stenosi

egregio dott;. dovrò essere sottoposto a breve ad intervento per stenosi dell'uretra riscontrata dopo cinque anni dal primo intervento di TURV vescicale.
tutti gli anni mi sono sottoposto a controlli per più volte a cistoscopie e mi domando perchè non è mai stata riscontrata questa stenosi uretrale. ora mi è stao spiegato che si tratta di un piccolo intervento con l'incisione nella parte superiore dell'uretra e verrà posizionato un catetere per un paio di giorni, dopo la sua rimozione verrò dimesso. dopo queste vicessitudini mi chiedo quali possano essere le complicazioni susseguenti all'intervento e se sarà possibile avere ancora una attività minzionale e sessuale normale. grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.mo utente,
il trattamento migliore per stenosi non più lunghe di 1 cm è attualmente l'uretrotomia sec.Sachse .Tale intervento eseguito anche in Day Surgery non lascia alcuna sequela.
Certo i controlli flussimetrici urinari si impongono perchè facilmente possono insorgere recidive.
Riguardo alle sue perplessità se è stato operato di TURV o TURB ha sofferto di papillomi vescicali che tendono a recidivare e di conseguenza di uretrocistoscopie di controllo .Anche per qs l'uretrotomia è indispensabile.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus