Orchiectomia destra

Sono disperato perchè mio figlio a 12 anni, a causa di uno strozzamento del testicolo destro è stato sottoposto all'orchiectomia. Due giorni prima che andassimo al pronto soccorso ha avuto delle fitte al fianco ed all'inguine DX, ma era passato il tutto dopo 15 minuti circa. Il giorno dopo in spiaggia mentre nuotava ebbe nuovamente una fitta che si manifestava solo nella zona dell'inguine, ma anche in questo caso il dolore era sopportabile e dopo pochi minuti era passato tutto. All'indomani lo vedo svegliarsi e camminare a gambe aperte accussando dolore ai testicoli, pensando che fosse un'ernia, nel pomeriggio lo portiamo al prontosoccorso per visitarlo. Il bambino era sereno giocava con la sorella ed il dolore era sopportabile. Durante la visita diagnosticarono subito una torsione del testicolo e con l'ecodopler constatarono che non c'era vascolarizzazione nel testicolo, pertanto il chilurgo mi disse che probabilmente il testicolo era già andato. Il bambino fu subito operato per cercare di raddrizzare il testicolo, ma questo era nero ed è stato esportato. I medici in ospedale mi hanno riferito che quando avviene la torsione il dolore ai testicoli è insopportabile e che bisogna intervenire entro un tempo massimo di 4-6 ore. Inoltre i sintomi accussati da mio figlio erano anomali. Mi chiedo come può avvenire una torsione di un testicolo se mio figlio in quella gionata e giorni prima, non ha fatto sforzi, giocato all'esterno, preso urti ed era tranquillo a casa? Come mai il dolore si è manifestato su un fianco ed all'inguine per un periodo limitato e non così forte? Può essere che la torsione era in corso già da giorni prima semza manifestare dolori? Le cause della torsione possono essere riconducibile ad un intervento di ernia inguinale, avvenuta assieme all'intervento di stenosi del piloro, qando aveva 21 giorni? Può essere riconducibile al rapido sviluppo che sta manifestando negli ultimi giorni? Tra un mese sarà sottoposto ad orchidopossi sinistra per assicurare la mancata torsione del testicolo sano e gli impianteranno una protesi a DX. Vi chiedo, dato che è in una fase adolescenziale, la mancanza di un testicolo può influire? potrà vivere una vita sessuale serena e normale? avrà la gioia come mè di diventare padre? cosa posso fare in questa fase della sua crescita per rendere il tutto più naturale e normale per la sua crescita sessuale? devo sottoporlo a controlli periodici? Purtroppo le domante che tuonano nella mia testa sono tante, mi tormenta il fatto di non aver portato mio figlio in ospedale al primo sintomo ed inoltre fino ad oggi non sapavo della torsione dei testicoli e che può avvenire senza una ragione evidente..
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo, anche se non è la regola, in alcuni casi una torsione testicolare non ha i sintomi acuti e gravi che portano immediatamente il bambino od il ragazzo all'osservazione medico-chirurgica e all'intervento rapido ed immediato di detorsione del testicolo e al suo recupero funzionale.

Purtroppo nel caso di suo figlio, da quello che ci racconta, la necrosi del tessuto testicolare era già presente e gli urologi hanno dovuto asportare il testicolo.

Ora cerchi di non drammatizzare; giuste le indicazioni di fissare l'altro testicolo e mettere possibilmente una protesi nella borsa scrotale vuota, per motivi estetici e psicologici .

Comunque il testicolo rimasto, generalmente va in ipertrofia vicariante, cioè fa per due e da un punto di vista sessuale e riproduttivo il suo ragazzo non avrà alcun problema di sorta.

Poi, senza essere maniacali, si dovranno nel tempo, sempre sotto la guida del suo urologo-andrologo, fare controlli periodici ed una attenta monitorizzazione della sua nuova situazione anatomica.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro genitore angosciato,

purtroppo la gran parte delle torsioni testicolari hanno modalità di inizio che impediscono di poterle affrontare in tempi utili per poter ruotare il testicolo ede evitare la orchiectomia.
Con un testicolo solo viene assicurato all'0rganismo la quantità di ormoni maschili suffuiciente a garantire un regolare sviluppo generale e genitale, Un testicolo solo è in grado di produrre e fornire spermatozoi a sufficienza per poter fecondare una giovane donna che stia bene ed avere figli. L'aspetto estetico legato alla assenza del testicolo può essere stato risolto immediatamente dai chirurghi se hanno provveduto ad inserire una protesi testcolare in silicone o potrebbe essere semplicemente risolto in seguito con un intervento anche ambulatoriale, semplice, che possa dare al ragazzo la cosapevoezza di stare bene e di non sentirsi "amputato"
Utile una consulenza andrologica abbastanza precoce
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie infinita per le Vostre preziose indicazioni. Tutto mi appare più rassicurante e con calma provvederò a seguire le Vostre indicazioni.
Grazie.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatto il tutto poi ci riaggiorni, se lo ritiene utile.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Spettabili Dottori,
Sabato 13 ottobre mio figlio è stato sottoposto ad intervento pianificato di Orchidopessi sinistra ed inserzione di protesi a destra.
L'intervento di Orchidopessi doveva essere fatto dopo un mese da quando c'è stato il problema, perchè lo stato di infiammazzione era tale da non garantire l'immediato intervento. Poi per problemi burocratici il tutto è avvenuto dopo tre mesi.
Il ragazzo risponde bene e ritengo ci stiamo avviando alla conclusione definitiva di questa brutta storia. In questi tre mesi, anche se ansiosi per l'attesa di essere chiamati per l'intervento e per la paura che accadesse anche al testicolo di sinistra quello che è accaduto al destro, abbiamo invogliato il ragazzo a fare sport ed adesso il suo pensiero è quello di essere attivo quanto prima per tornare in palestra.
Vi ringrazio nuovamente per il Vostro supporto e non me ne volete se perseguiterò a contattarvi per ulteriori chiarimenti, qualora dovesserro insorgere delle anomalie.
Grazie ed a presto.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquillo, qui siamo e, se lo desidera ma soprattutto se lo ritiene utile, ci riconsulti.

Ancora un cordiale saluto.