Stenosi uretrale e bicicletta

Gentili Dottori, fui operato 4 mesi fa di uretrotomia interna per doppia stenosi uretrale ( anulare nell'uretra membranosa e nella loggia prostatica ) conseguente a TURP. Per ora la situazione sembra stabile, non ho grossi sintomi urologici, tuttavia sono appassionato di mountain bike, ovviamente a livelli amatoriali e mi dispiacerebbe, specie ora che siamo in estate, rinunciare ad una attività che per me è estremamente rilassante. Il mio quesito è:ho 53 anni e, praticando questa attività per 3-4 ore alla settimana, con tutti gli accorgimenti atti a ridurre al massimo il trauma perineale ( sospensioni posteriori ad elevato assobimento d'urto, sella ipertecnologica ecc. ), quale infuenza può avere la mountain-bike su una eventuale recidiva della stenosi e se ce la dovesse avere per quanto tempo è opportuno sospendere l'attività? Scusate la banalità della domanda, ma purtroppo sia gli urologi consultati che la letteratura scientifica, mi hanno dato pareri discordanti o poco dirimenti. Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
se non esistono prosattiti ( cioè infiammazioni prostatiche) non è controindicato l'uso della bicicletta in caso di stenosi uretrali; certo che , come ben sa, queste possono recidivare da qui l'importanza di flussimetrie urinarie alla minima riduzione del getto urinario, e la compressione intermittente sotto il glande dell'uretra onde "gonfiare " a monte l'uretra.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarLa per la cortese risposta, Dr. Mallus, Le chiedo chiarimenti sulle compressioni intermittenti a cui ha fatto cenno, perchè francamente non ne ho mai sentito parlare. Si devono praticare sempre dopo un intervento di uretrotomia o solo se c'è il sospetto di riduzione del flusso? Servono per ridurre le possibilità di recidive o solo per dilatare l'uretra ad ogni singola minzione?. Hanno controindicazioni? Quante volte si devono eseguire in ogni miNzione?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Quando viene stretto per pochi istanti il pene sotto il glande ,durante la minzione l'uretra " a monte " si espande e ,come Lei ha detto, diminuisce o si allunga il tempo di recidiva.
Cordialmente