Il medico

Salve
In data 25/05/2012 sono stato operato per una fimosi non serrata. Sono stato sottoposto a frenulotomia, frenulo plastica e a plastica prepuziale.
Dopo circa 10 giorni dall'intervento ritornai per una visita, dove mi dissero che era tutto regolare e mi tolsero gli ultimi 3, 4 punti rimasti.
Non sapendolo e tenendo sempre il glande scoperto, dopo pochi giorni mi venne una parafimosi, provocando un grosso accumulo di liquidi tra la zona dei punti e il glande, tutto risolto mediante una manovra da parte di un infermiere.
Ieri a 19 giorni dall'intervento, sono ritornato per un'altra visita perchè il pene in erezione è come se fosse tornato come prima, cioè superato il glande si blocca sotto la corona e si accumula un po' di pelle al di sopra. Il medico (che non era colui che mi aveva operato) mi ha prescritto la Repasine crema da mettere 2 volte al giorno per 7 giorni e dopo ritornare per la visita visita di controllo. Da premettere che anche stamattina, a 20 giorni dall'intervento, mi sono svegliato con il glande scoperto ed un piccolo accumulo di liquido.
Le mie perplessità sono:
- la poca elasticità della zona operata è normale dopo 20 giorni?
- all'incirca dopo quanto tempo la zona ritornerà elastica permettendomi di scoprire il glande in tranquillità durante la fase erettile del pene?
- c'è una remota possibilità che l'intervento non sia andato a buon fine e dovrei rioperarmi? Questa è la mia più grande paura.
RingraziandoVi, aspetto delle eventuali delucidazioni alle mie domande.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Dal suo racconto sembrerebbe che sia stato operato per un frenulo corto con una frenulectoia, mentre per un intervento di fimosi serve rimuovere il prepuzio che non permette al glande di scoprirsi. A quanto pare il suo prepuzio non e`stato rimosso e questo le crea ancora problematiche funzionali. Provi a consultarsi in direta con il suo medico di base per capire quale via e`meglio seguire.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Io soffrivo di una piccola fimosi non serrata che mi stringeva solo alla fine del prepuzio per circa 2mm di spessore. Quella parte mi è stata asportata e mi si è lasciato la rimanente parte che non creava problemi. Ora il "problema" è che a 20 giorni di distanza e non so se sia normale, la parte dove erano presenti i punti si blocca sotto il glande non permettendo lo scorrimento.
La mia domanda principale è se sia normale che dopo 20 giorni la zona operata non abbia ancora acquisito quella elasticità necessaria per magari avere rapporti e non avere problemi in futuro.
Spero di essere stato chiaro sulle mie perplessità.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Per una completa cicatrizzazione ci vogliono circa 4 settimane, nel frattempo si consulti con il suo operatore.

Cordialita`
[#4]
dopo
Utente
Capito. Grazie tante per il Suo aiuto.
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,

Stamattina mi sono recato in ospedale per farmi visitare dallo stesso dottore che mi ha operato. Mi ha detto che ho un'infiammazione nella zona operata e di applicare 2 volte al giorno il Balanil gel. In mezzo a tante parole, adesso non ricordo se mi ha detto anche di sciacquarmi con il Balanil lavaggio oltre all'applicazione del gel.
Nella mia condizione di infiammazione, posso continuare ad utilizzare un detergente intimo normale e continuare solo con il gel o sarebbe il caso di comprarmi anche il Balanil lavaggio?
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Direi che a distanza di quasi un mese dall'intervento può tranquillamente lavarsi con un sapone a pH neutro ed utilizzare il gel indicatole nel controllo specialistico.

Ancora cordialità
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore,

riprendo questo post per farLe sapere che purtroppo l'intervento di circoncisione parziale non ha dato i risultati sperati.
Se tengo il glande scoperto la pelle ha quell'elasticità necessaria per scorrere, però se lo tengo per troppo tempo in questo modo vedo che la pelle tra la cicatrice ed il glande tende a gonfiarsi dando dei sintomi di parafimosi, quindi devo ricoprire il glande. In più quando la pelle scorre, noto che non posso tirarla troppo giù perchè la punta del pene si abbassa leggermente dando i sintomi anche di un frenulo corto. Se invece tengo il glande per troppo tempo coperto, la zona cicatriziale tende a restringersi e a non restare elastica. Mi sono fatto una visita verso fine Luglio e mi hanno detto di fare a questo punto una circoncisione totale.
Avrei una domanda che mi incuriosisce e non ho trovato spiegata da nessuna parte: come mi accorgo che il glande è cheratinizzato o che sta' avvenendo o magari che è già avvenuto e non me ne sono accorto? dovrebbe sparirmi il colore violaceo che ho attorno al glande?
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

da questa postazione non ci è possibile valutare il risultato del suo intervento.

La cheratinizzazione del glande è un ispessimento dello strato più superficiale della mucosa ed è una conseguenza naturale nei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico di circoncisione, il glande infatti non è più coperto dal prepuzio che viene rimosso e così si trova ad essere continuamente esposto agli indumenti e all'aria.

Un cordiale saluto
[#10]
dopo
Utente
Salve Dottore,

mercoledì mi sono sottoposto a circoncisione totale.
Il medico questa volta per i lavaggi mi ha prescritto la Euclorina in bustine da sciogliere in acqua. Mi ha detto che ha scelto un approccio meno aggressivo dell'acqua ossigenata per via del mio strano modo di cicatrizzazione nella zona della mia prima circoncisione parziale. Comunque ricordo che mi abbia detto di cominciare ad effettuare i lavaggi dal terzo giorno in poi, ma non ricordo per quante volte al giorno devo farlo, se mattina e sera come quando facevo la prima volta con l'acqua ossigenata. Basandomi sulla confezione dice una volta al dì, tranne diversa segnalazione. Lei che dice? Non penso faccia male se mi lavo 2 volte al giorno, ma meglio chiedere.
Comunque ormai non mi esce più sangue dalle ferite, però nella zona dove c'era il frenulo, sulla garza trovo come 2 cerchietti vicini non di sangue ma penso di pus essendo la garza di colore giallo ed emandando un odore tipico, la quale mi si attacca nella zona diventando anche dura e difficile da rimuovere se non bagnandola. E' normale questo decorso post operatorio?
[#11]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
tutto normale e si lavi pure due o tre volte die.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Va bene. Grazie ancora
[#13]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
prego, e quando serve siamo a disposizione.
[#14]
dopo
Utente
Salve Dottore,
sono trascorsi 14 giorni da quando mi sono operato. La zona è quasi del tutto "sgonfia" e ho solo delle piccole perdite nella zona ex frenulo. Continuo ancora a sciacquarmi con la Euclorina 2 volte al dì o posso cambiare qualcosa? Lo avvolgo ancora con una garza oppure è meglio se lo tengo senza nulla per stare più a contatto con l'aria?
Poi non so se è normale, ma mi è ancora caduto solo un punto. Non vorrei che alla lunga i punti possano portare una sorta di infezione non cadendo.
[#15]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
si può lavare con un detergente e la garza non serve più, vedrà che progressivamente si scioglieranno i punti e la cicatrizzazione sarà completa.

cordiali saluti