Prostata moderatamente aumentata

Gentili dottori chiedo un vosto parere su un'ecografia testicolare fatta stamane con esito seguente:

Prostata a margini regolari con accenno a terzo lobo moderatamente aumentata di volume con DT. di circa 44mm. ad ecostruttura omogenea.

Non avverto nessun sintomo, è stato solo un controllo preventivo sul varicocele, poiché già operato anni fa.

Devo preoccuparmi riguardo la prostata? Faccio anche presente che sono uno sportivo e pratico ciclismo, palestra e podismo.

Cordiali saluti e grazie.

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

direi che non esistono particolari problemi, inoltre no avendo alcuna sintomatologia e vista la giovane età non vi è alcun pericolo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alla sua età, se non ci sono sintomi di non perfetto svuotamente vescicale, stia tranquillo e con serenità e senza ansie inutili, tra qualche mese, ripeta l'ecografia possibilmente con esperto urologo.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta,

cordiali saluti.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Di nulla e, se lo ritiene utile, ci aggiorni.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e quando vuole ci aggiorni

Cordiali saluti