Frequenti minzioni

Gentili dottori, questa mattina, dovendomi sottoporre ad ecografia vescicale, ho bevuto circa 2 litri d'acqua. da allora, non faccio altro che urinare, almeno una ventina di volte, spesso abbondantemente. Da cosa dipende? può essere solo il fatto di aver bevuto 2 litri d'acqua ? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
la quantità di acqua assunta può influire sulla frequenza delle minzioni ma può anche essere un sintomo associato ad altra patologia. Bisognerebbe valutare il quadro nell'insieme per poter dare una concreta risposta.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Capisco dottore ma, se mi è consentito, a quali altre patologie potrebbe essere associato questo mio disturbo (oltre ai liquidi assunti oggi) ? grazie ancora.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ripeto può non essere un problema, ma è anche utile capire il motivo della esecuzione della ecografia, l'esito, lo stato della sua prostata ecc, per capire se si tratta di un disturbo o meno.
[#4]
dopo
Utente
Si è trattato di una visita di controllo vescica-prostata (ecografia sovrapubbica) Ecco l'esito: prostata nei limiti morfo-volumetrici-vescita con pareti regolari. Alla luce di quanto sopra, che ne pensa ? grazie ancora.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Sembra tutto a posto ma mancano gli altri parametri di valutazione.
[#6]
dopo
Utente
Perdoni la mia ignoranza dottore, ma a quali altri parametri si riferisce ? grazie
[#7]
dopo
Utente
Intendo dire...non possiedo altre informazioni che non le ho dato. Per eventuali problemi di prostata può bastare, come esame effettuato, l'ecografia sovrapubica ?
[#8]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Manca la visita urologica e quindi la valutazione della condizioni di salute della sua prostata che non si può valutare semplicemente solo con l'esame ecografico.