Torsione testicolo

salve a tutti , posto qui il mio caso per ricevere un consulto e per avere la vostra opinione : 2 anni fa sono finito in ospedale con dolori molto forti al testicolo sx , basso ventre e gambe , subito in urologia il dottore mi dice che avevo in corso una torsione ed opera una detorsione manuale con esito positivo infatti spariscono tutti i dolori e mi disse che si doveva programmare un intervento per fissare il testicolo. Dopo questo episodio feci dei controlli dopler , ecografia spermiogramma da cui risultò un varicocele di 2 grado che mi spiegarono fu causato anche dalla torsione che era avvenuta , mi operai , tutto andò bene e per 2 anni nessun dolore (tranne qualche leggero fastidio molto breve ) e nessun sintomo di torsione . Martedì scorso mi sono svegliato con un dolore lieve al testicolo sx e guardandomi notai un rigonfiamento dello scoto , quindi andai al pronto soccorso e finii nuovamente in urologia dove mi fecero un ecografia per vedere se c'e flusso sanguigno e , c'èra e il dolore era quasi scomparso . Il dottore mi espose la situazione dicendomi che il testicolo stava subendo una torsione e con una manovra spontanea era tornato in posizione naturale però ciò non significava che potesse riverificarsi , quindi decisi operarmi . Mi venne tolta l'appendice del Morgagni e fissato il testicolo ( che come riferito dal medico che mi operò era in posizione obbliqua ed era rosa ). Adesso non ho dolori , solo un pò di fastidio dovuto alla cicatrice . Dopo tutto ciò mi sono posto un pò di domande e le pongo anche a voi : Perchè quando fui operato di varicocele non fu effettuato il fissaggio del testicolo (dato che se non fosse avvenuta la torsione probabilmente tuttoggi convivrei col varicocele proprio perchè lo scoprii a causa della torsione stessa ) ? e , dato che tale evento si è verificato 2 volte , non era il caso di fissare anche il testicolo dx considerato che l'appendice del morgagni è presente in entrambi i testicoli ( premetto che non ho mai avuto nessun tipo di dolore o fastidio nel dx )?
inoltre vorrei sapere dopo quanto tempo posso tornare alla normale vita sessuale , senza aver paura che tutto ciò possa ricapitare? Grazie per la disponibilità e la professionalit
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro utente, la Sua lunga storia richiederebbe un approfondimento con la conoscenza "oggettiva" dei fatti, così come si sono svolti. Si può commentare comunque che l'intervento di orchipessi (cioè fissazione testicolare), dopo una diagnosi clinica di torsione, dovrebbe essere effettuato prontamente e bilateralemente. Sperando di averLe risposto utilmente, cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore la ringrazio per aver risposto alla mia domande , oggi ho fatto il controllo dopo 7 giorni dall'intervento , cambio della medicazione ed ecografia , tutto in regola fortunatamente e nessun dolore , solo un lieve edema , i punti sono secchi e il dottore mi ha detto che già tra qualche giorno potrò fare la doccia e togliere il cerotto , ho chiesto anche quando potrò riprendere la vita sessuale e mi ha detto di aspettare ancora un pò perchè potrei avvertire un pò di dolore ,ovviamente ascolto quello che mi ha detto ma volevo sapere che era possibile masturbarsi senza creare danno , considerato che avevo una vita sessuale molto intensa , quindi sento un certo bisogno ! Grazie
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Non dovrebbero esserci problemi alla soddisfazione delle sue... necessità. Se avesse dolore d'altronde, capirebbe che è il caso di fermarsi. Ancora cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore a distanza di 20 giorni è possibile andare in moto con apposita protezione ( conchiglia ) senza correre rischi ? lo chiedo perchè ho letto che la moto è una delle cause della torsione . Grazie