Problemi di salute continui

Non riesco proprio a capire il mio problema, a febbraio ho avuto una ritenzione acuta d'urina con forti dolori addominali fino ai testicoli e quindi ho utilizzato il catetere, l'urologo non mi ha dato alcuna cura e mi ha detto visto la tua età (ho 19 anni) potrebbe esser un caso singolare, valuteremo attentamente la situazione nel caso si ripresenti, ma io dopo quel fatto ho avvertito nel mese dopo il fatto, molteplici sintomi, bruciore punta del glande, uretra, senso di non svuotamento, dolore addominali (o fegato e milza, nn saprei), ai testicoli; dopo questo mese quasi tutti i sintomi son molto diminuiti, occasionali dolori addominali, bruciore sulla punta del glande e l'uretra occasionale, e sempre a volte ho problemi nella minzione oppure non sento di aver "svuotato".
Al 1° mese dal fatto ero andato dal medico di base che mi ha rifatto il test di urine e urinocoltura ed eran risultati negativi, da quel giorno non ho piu fatto nulla.
E ora pensieroso del perchè ho ancora questi problemi accompagnati da un problema intestinale o non so cosa, mi son prenotato una visita dall'urologo.
Sarà fra 3 settimane, sinceramente mi son pentito di non aver agito prima, ho paura che dopo questi 3 mesi qualcosa abbia potuto "rovinarsi".
Cosa faccio? aspetto queste 3 settimane o vado al PS (anche se credo che mi faran entrare dopo un bel pò).
Avrò avuto qualche ripercussione sulla mia salute generale?
In attesa di una Vostra risposta porgo cortesemnte i miei saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
crao utente è possibile che l'episodio di ritenzione di urina sia legato ad un ifiammaizione della prostata, nulla di grave ovviamneteva eseguita una valutaizione urologoùica completa con ecografia ed uroflussimetria solo così si potrà verificare se esiste una situazione che può dare fastidio in futuro

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta, vorrei chiederLe se aspettare altre 3 settimane può peggiorare o meno in questi casi, o vado direttamente al PS. (non ho un dolore insopportabile, però tutti quei sintomi mi preoccupano)
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ieri sera sono andato al PS perchè i sintomi erano molti e fastidiosi, mi han fatto passare come un codice bianco, visto che però sarei entrato dopo minimo 6 ore ho fatto la disdetta, sono obbligato ad aspettare queste 3 settimane.
Ma prostatite, uretrite, cistite non curate subito creano qualche problema? Possono guarire da soli o è impossibile?
Grazie in anticipo
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Da sole è difficile che passino mentre aspettare tre settimane non è l ideale ma non determinante ai fini della guarigione finale
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ok, La ringrazio veramente tanto per i consigli, Vedrò cosa mi dirà l'urologo fra 3 settimane, La aggiornerò.
Cordiali Saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Scusi se la disturbo nuovamente ma prima che arrivi la visita cè un modo per placare questo fastidio all'uretra e/o l'infiammazione sulla punta del glande? è insopportabile....
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
sono perferttamente in accordo con il sospetto diagnostico del collega , purtroppo
non rientra nelle regole deontologiche di qs sito prescrivere terapie, si rivolga al più vicino ospedale e vedrà che eseguirà una visita urologica.
Cordialità

Dott.Roberto Mallus

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta Dr. Mallus, vorrei chiederLe anche un altra cosa a lei e agli altri Dr., è da molti anni che ho un "fungo" esattamente sopra 1 ex punto di sutura della circoncisione, cioè non nel glande ma un pò sotto la cicatrice, 6/7 anni fa chiesi al medico di base cosa fosse e mi rispose che è un fungo e che dovevo utilizzare una crema per rimuovere il prurito, funzionò il prurito spari ma il fungo rimase, questo mi disse il medico che non se na và piu via. Allora da quella volta li bene o male il prurito non c'era quasi mai, ma lo smegma ogni tanto si formava come negli altri 3 ex punti di sutura ancora visivi, lo rimuovevo sempre e pulivo al massimo la zona. Però sono stufo di questo, anche perchè ho paura che possa provocarmi problemi in futuro.
Cè un modo per rimuoverlo? Vorrei indicare anche questo all'urologo da cui dovrò andare.
Vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicate alla risoluzione dei miei problemi.
Cordiali Saluti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ho eseguito la visita dall'Urologo il quale mi ha controllato manualmente i testicoli e la prostata.
Non riesco a capire i rilievi clinici ma posso dirvi i proveddimenti:
- Uroflussometria (se non sbaglio)
- Esame urine + urinocoltura
- Ecografia addome pre e post minzionale
Siccome sono stato poco furbo a dimenticar di chiedergli piu informazioni, secondo Voi se mi ha controllato la prostata e testicoli e non mi ha detto nulla significa che son regolari?? è normale questo dolore rettale (a scatti) dopo che ha controllato la prostata??
Secondo Voi cè da preoccuparsi o meno? anche basandosi solo sugli esami richiesti...
Vi ringrazio in anticipo per ogni aiuto che mi potete dare.
Sono sempre utili e ben spiegate.
Cordiali Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Vi prego aiutatemi, perchè mi ha fatto questo esame prostatico??
Ho sentito che è solo per veder se cè un Tumore, come è possibile che io a 19 anni rischio ciò, per favore sono molto agitato.
Cosa significano gli esami che farò???
[#11]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Una eventuale infiammazione prostatica non ha nulla a che vedere con un tumore assolutamente inesistente alla sua età.Il resto delle domande sono per il collega che l'ha visitata.
Si tranquillizzi non si tratta di alcunchè di grave.