Un calo del desiderio sessuale ma soprattutto dei problemi

Gentile dottore,
Sono un ragazzo di 20 anni e da qualche settimana noto un calo del desiderio sessuale ma soprattutto dei problemi di erezione in quanto essa avviene da qualche giorno quasi solamente attraverso stimolazione manuale, e dopo averla raggiunga, se non vi è ulteriore stimolazione tende a tornare "normale". Nessun problema ad arrivare all'orgasmo!
dottore la prego di darmi una risposta perché sono molto preoccupato a riguardo
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile giovanotto,
alla sua beata età è veramente molto difficile che i problemi di erezione abbiano una causa organica, almeno in un soggetto peraltro completamente sano. Peraltro, nella stragrande maggioranza dei casi, le cause sono a livello psicologico, legate ai motivi più disparati (ansia, delusione, stress, ecc.) la cui importanza è talora difficile da riconoscere anche dal soggetto stesso. Ovviamente, da qui è impossibile giudicare con appropriatezza, ma certamente il primo consiglio da dare è quello di non drammatizzare, attendere che cambino umori, situazioni e compagnie, insomma "pensare ad altro". Se comunque il problema tendesse a persistere olre i 3-4 mesi, sarà il caso di parlarne con un nostro collega specialista in urologia od andrologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore spero che non sia nulla di grave
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

è vero che a venti anni non dovrebbero esistere malattia vascolari particolari ma non può essere escluso che certe funzioni vascolari possano rendersi evidenti anche in giovane età.
in casi analoghi consiglio al paziente che si fosse rivolto alla mia attenzione e che non avesse segni evidenti di patologia organica, di non crearsi un problema, di cercare di avere attività sessuale di coppia e di verificare che ci possano essere dei rapporti sessuali soddisfacenti anche dopo le inevitali incertezze delle "prime volte". se le difficoltà erttili perdurassero anche dopo tale fase di attesa valutazione potrebbe aver senso procedere a delle indagini specifiche.
Purtroppo ( o per fortuna!) è tipico della giovane età volere risposte immediate, essere irruenti, poco inclini ad aspettare che le cose si modifichino,
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org