Dolore parte superiore testicolo dx

Gentili dottori, buonasera. Sono un ragazzo di 18 anni e da un paio di giorni provo uno strano dolore alla parte superiore del testicolo destro. Premetto che circa un anno fa mi recai dal mio urologo sempre per problemi al testicolo destro e lui mi disse che questo era in perfetta salute, ma che a volte si torceva. Qualche mese fa durante l'autopalpazione trovai una specie di pallina sempre nel testicolo destro (ma nella parte inferiore) ma dall'ecografia non uscì fortunatamente niente. E' un dolore che avverto per un pò e poi sparisce, per poi ricomparire dopo parecchio tempo, ma che sembra partire dal testicolo destro, precisamente dalla parte superiore (visto che si estende fino alla gamba destra e quasi fino alla parte destra del colon ). Ora leggendo un pò su internet noto che in molti parlano di varicocele o epididimite. Non sapendo a chi rivolgermi ho scelto il vostro sito per porre la mia domanda, anche perchè sembra il più affidabile. Mi sento un pò allarmato. Cosa potrebbe essere? posso masturbarmi? Posso stare tranquillo? Grazie anticipatamente a tutti i Voi per le risposte. Cordiali Saluti.

Aggiungerei che se tocco il testicolo non ho problemi, solo che a volte c'è questo dolore improvviso.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
nell'impossibilità di poterla visitare direttamente, è chiaro che si possano fare solo delle ipotesi di valore molto relativo. Considerata la sa età ed il precedente giudizio del nosro Collega, diremmo che la tendenza alla sub-torsione sia l'ipotesi più verosimile. La negatività della recente ecografia è certamente confortante. Il varicocele isolato a destra è molto poco frequente e sarebbe stato individuato dall'ecografia. L'epididimite sarebbe causa di dolore continuo ed importante, vistoso ingrossamento del testicolo e magari anche comparsa di febbre. Non ci pare questo il caso. La cosa più opportuna è ripetere una visita da un nostro Collega specialista in urologia. Nel frattempo faccia la sua vita, con un minimo di giudizio ...

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la cortese risposta. Avrei da porle un altro problema. A fronte di una futura visita urologica. Oggi dopo la masturbazione ho avvertito una specie di torsione del testicolo sinistro, con successivo dolore dello stesso. Avverto tutt'ora la parte sinistra poco sopra il testicolo sinistro, più gonfia di prima, ma il dolore fortunatamente è sparito. Cosa devo fare? e cosa devo fare quando avverto il testicolo torcersi? Grazie ancora per la risposta
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
se la subtorsione si innesca così facilmente, probabilmente vi possono essere reali indicazioni all'intervento di fissazione (orchidopessi) poiché alla sua beata età il rischio che la subtorsione evolva in torsione vera e propria sono ancora abbastanza elevate. Ne parli con il nostro Collega che la visiterà.

Saluti