Numero spermatozoi

Buongiorno,
ho bisogno d'aiuto per decifrare lo spermiogramma:
volume (ml) 4
aspetto grigio opalescente
liquefazione completa
viscosità normale
ph 7.8

numero spermatozoi (alla prima ora 37°C con camera di Makler a 20 X)
concentrazione X ml 23
numero totale 92 mil

motilità (%)
a) rapidamente progressiva 17
b) debolmente progressiva 26
c) in situ 9
d) immobili 48

vitalità (%)
test all'eosina >50

morfologia (%) (a 40 e 100X)
forme normali 26
anomalie della testa 17
anomalie del collo tratto intermedio 33
anomalie della coda 24
microcefali -
aggregati assenti
cellule tonde (mil/ml) 0.4
cellule di sfaldamento rare
eritrociti assenti
batteri assenti
linfociti rari

commento: percentale di forme mobili e morfologicamente normali ridotta rispetto la norma sec. WHO 1999

cosa significa?

Ringrazio.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice,

l'esame seminale globalmente parlando non è male...certo la vitalità va definita con un valore numerico e non come solo >50%...però bisogna sottolineare che è stato effettuato secondo parametri oggi superati...per cui per rigore gli esami seminali devono esser studiati secondo i parametri del WHO 2010.

però prima di ripetere affannosamente un altro esame, è comunque consigliabile inquadrare le potenzialità riproduttive maschili mediante una semplice visita andrologica che possa valutare la salute testicolare e non solo bilanciandola con questo esame seminale, specialmente alla luce del progetto riproduttivo della coppia.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Effettivamente il commento si riferisce al WHO 1999 ma sulla scheda i valori vengono confrontati sia con la colonna denominata 'Sec WHO 1999" e la colonna "Sec WHO 2010".
Riscontra problematiche in riferimento all'esame effettuato?

Cordiali saluti.
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

escluse le riserve circa la lettura, l'esame è valido.
consideri però che la fertilità dipende ovviamente anche dal fattore femminile con cui si interfaccia.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Intanto grazie.

cordiali saluti.