Che aspettativa di vita ho

ho 60 anni operato febb.2010 gleson 4+4 infilt 1 vescicola, psa prima dell'oper 8,7 radioterapia 35 sedute da giu.a agosto 2010 e casodex 150 da giug a dic 2010
psa a dic 2010 0,08 giu 2011 0,06 dic 2011 0,18 feb 2012 0,22 apr 2012 0,31 giug 2012 0,81 urologo che segue dice di rifare psa a sett per eventualmente iniziare casodex 150 ed eventualmente scintig ossea o pet colina.sono disperato.cosa mi consigliate, che aspettativa di vita ho,serve fare castrazione chirurgica eventualmente dove. vivo da solo con figlio disabile.grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
il suo PSA più recente è 0.81, la situazione è da tenere d'occhio, ma mi pare sinceramente tutt'altro che disperata! Con questi livelli di PSA è molto difficile che la scintigrafia e la PET colina possano risultare positive, tant'è che presso alcuni centri di medicina nucleare la PET non viene eseguita con valori di PSA così bassi. Lo stesso dicasi per l'inizio, ovvero la ripresa, di una terapia farmacologica anti-androgena. In conclusione, ritengo che il nostro Collega che l'ha in cura le abbia dato delle indicazioni coerenti con le abitudini della maggior parte degli specialisti. La castrazione chirurgica non offre alcun vantaggio rispetto alla terapia farmacologica, tranne ovviamente i costi molto inferiori. Ma in questo momento. come ho detto, non è neanche il caso di pensarci.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
la ringrazio infinitamente avendo un figlio disabile (dipende completamente da me) le chiedo molto cortesemente secondo le sue esperienze che aspettative di vita mi attendono
cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
pur compendendo appieno tutte le sue più che giustificate apprensioni, spero vorrà comprendere che in questa sede non è possibile nè corretto esprimere giudizi così importanti sul decorso della sua malattia. Le informazioni che lei ci dà sono ovviamente parziali e frammentarie e comunque nulla può suppplire alla valutazione dei nostri Colleghi che la stanno curando in questo momento. Le ribadisco comunque che la sua attuale situazione non è assolutamente foriera di gravi evoluzioni ed in ogni caso gli spazi terapeutici sono ancora vasti ed efficaci.

Cari Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gent Dott Piana ho anticipato la pet ed non risultano siti da imputarsi alla malattia.Il psa mi e salito a 1,11 da 0,81 in 1 mese e dovrei iniziare con casodex 50 1 die e Decapeptyl ogni 3 mesi.Sono decisamente depresso. Per quanto tempo la cura puo funzionare. La ringrazio e le porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
pur premettendo che ogni caso si può comportare in modo differente, le posso assicurare che ho pazienti in terapia di blocco androgenico da più di 10 anni. Tega conto che, se con la terapia il PSA scendesse a valori molto bassi, la terapia potrebbe anche essere intermittente. Non si deprima, che non ce n'è assolutamente ragione!

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
la ringrazio infinitamente
[#7]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Per essere sicuri di una recidiva dopo RT le linee guida dicono che il PSA deve superare 0,20 più volte. Per avere buone possibilità che la PET colina sia positiva e' necessario un PSA superiore ad 1,5ng/mL.
Iniziare la terapia ormonale adesso e' comunque una scelta sensata. Da valutare, come dice il collega, una eventuale prescrizione intermittente per rimandare eventuali ormono-insensibilità dovute ad essessiva e continuata somministrazione del farmaco.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentilissimi Dr. Piana e Dr. Alongi è da luglio 2012 che prendo casodex 50 giorno e Decapeptyl ogni 3 mesi il psa da 1,11 è a 0,04-0,06 (10 mesi di terapia) come la vedete situazione.
Vi ringrazio infinitamente
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
dai valori del PSA lei stesso può vedere che la terapia di blocco androgenico totale ha riportato i valori entro limiti più che accettabili. Ad un anno circa dall'inizio della terapia sarà eventualmente a discrezione del suo urologo curante disporne la sospensione per alcuni mesi.

Saluti