Psa elevato

Buongiorno da un paio d'anni ho la prostata ingrossata nella media, l'urologo mi ha fatto assumere Omnic una compressa al di. Il valore del psa era 5.7 a un primo esame
successivamente diminuito a 4.46.
A novembre 2011 il valore del psa era salito a 6.2
attualmente aumentato ancora sino ad arrivare a 9.31
Ho sempre continuato a prendere Omnic e prendo anche ai pasti delle zenzero in capsule, che mi aiuta parecchio nella minzione.
Attualmente ho una minzione regolare, il getto è nella norma ( ho avuto in passato con psa basso il getto più debole). Devo preoccuparmi di questo innalzamento del valore?
In attesa di una cortese risposta
porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
Le consiglio di restare sempre sotto controllo del suo urologo specialista, considerando che il PSA è sì aspecifico, ma è sempre indice di qualcosa che non va nella sua ghiandola prostatica a prescindere dalla validità del mitto urinario. Cordialità

Dr. Gaetano Mazzone
Humanitas Catania tel:095.7339000
Studio Catania: 095.7221183
www.urologiacatania.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Buonasera da ultimi controlli fatti recentemente, non da ultimo quello di oggi, i miei valori di PSA sono altalenanti, il mio urologo mi ha proposto di fissare un appuntamento per una biopsia prostatica. Di ciò non sono molto convinto, volevo sapere se non è il caso di effettuare direttamente un intervento di rimozione della prostata e delle sue eventuali conseguenze. Le allego i valori di PSA degli ultimi 3 mesi..
Cordialmente

OTTOBRE 2012
S-PSA 7.52 ng/ml
S-PSA libero 1.30 ng/ml
Rapporto PSA Libero/Totale 17 % >

NOVEMBRE 2012
PSA 7.03 > ng/mL
PSA libero 1.25 ng/mL
Rapporto PSA Libero/Totale 18 %

GENNAIO 2013

PSA 8.86 > ng/mL
PSA libero 1.61 ng/mL
Rapporto PSA Libero/Totale 18

Voglio inviarle anche i dati relativi a Maggio 2012, c'è un alternanza che sale e scende come può notare

MAGGIO 2012
S-PSA 9.31 ng/ml
S-PSA libero 1.90 ng/ml
Rapporto PSA Libero/Totale 20 %