Analisi del psa

Salve,
sono un uomo di 41 anni ed ho effettuato l'esame del psa.
Ecco i risultati:

PSA (ag. Prost. Spec.): 0.736 ng/ml
Free PSA: 0.131 ng/ml

F PSA / T PSA: 26 % Ipertrofia Prostatica > 20
Carcinoma Prostata < 10

Essendo il rapporto FPSA/TPSA > 20 volevo sapere se è necessario fare altri esami.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Signore,
i suoi risultati riguardo al PSA sono normalissimi ed in assenza di disturbi non deve fare ora assolutamente nulla. Anzi, vi è una linea di pensiero che ritiene non appropriato eseguire questi esami alla sua età, tranne che in situazioni molto particolari.
Il rapporto tra PSA libero e PSA totale ha poi un senso solo quando i valori del totale sono nella fascia a rischio, ovvero - diciamo - superioria 2,5-3. Nel suo caso quindi, questo dato non fornisce alcuna informazione. Purtroppo gli sprechi in sanità si vedono anche dalle piccole cose ...

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it