Quadro visita prostata

--------------------------------------------------------------------------------

mio padre, 68 anni è andato ieri dall'urologo per una visita e questi sono i risultati.
io sono molto preoccupata perchè non riesco a capirci molto nonostante mi sia documentata molto via web.
gli è stata consigliata una biopsia ma da lui non riesco a acapire cosa sia emerso dalla visita, se qualcuno può aiutarmi ad interpretare la cosa.
ho poi una domanda, ma la biopsia si fa sempre in caso di psa alto o si fa solo nei casi di sospetto tumore?

"vescica ben distesa a pareti integre, 2 diverticoli laterali destri di piccole dimensioni. residuo postminzionale trascurabile.
La prostata presenta formazione adenomatosa centrale bilobata di circa 18cc con ecostruttura disomogenea.
Calcificazioni in sede periadenomatosa e periuretrale.
La prostata periferica presenta spessore nella norma ed ecostruttura disomogenea a dx.
Vesciciole seminali bilateralmente nella norma.

anamnesi psa 4,67 ft 10%
ESAME OBIETTIVO ADENOMA X 2 senza noduli
conclusioni ipb con rcu
esami consigliati :biopsia prostatica"

io ringrazio tantissimo chi potrà darmi una mano ad interpretare meglio
grazie
Barbara
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
c' un PSA un po alto con rapporto PSAtotale/PSAlibero un po basso. E' indicata in questi casi la biopsia prostaica. Il sospetto è appunto quello da lei menzionato. Scusi se sono diretto, ma non saprei come fare a risponderlke altrimenti.
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio comunque per la risposta, diretta ,ma chiara.
vorrei sapere che possibilità ci sono che sia un brutto male o che sia una cosa più blanda, so che non è facile per voi saperlo senza biopsia, ma ci sarà pure un calcolo di probabilità che mi aiuti a capire se i valori citati sono tanto negativi.

la biopsia è stata programmata x dicembre, purtroppo non c'è posto prima.
troppo tempo,io sono preoccupata , non ci dormo serena e non so che fare , oltretutto perchè mio papà non mi dice nulla e mi sento sola con questo pc a capirci qualcosa.

grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
potessimo rispondere in maniera compiuta e precisa al suo quesito non sarebbe necessaria biopsia.
[#4]
dopo
Utente
può essere quindi tutto e niente,
mi sembra di capire,

grazie lo stesso, e a questo punto attendiamo il risultato.

dicembre non è troppo tardi per la biopsia?
forse è meglio cercare ospedali che l'anticipino ?
il medico dice che non c'è fretta, ma io non so se crederci
[#5]
dopo
Utente
vorrei capire una cosa,
a mio padre è stato inoltre prescritto , oltre a biopsia prostatica, un farmaco,
urorec.
ho letto che va somministrto una volta escluso carcinoma prostatico.
io mi chiedo
come possiamo escluderlo senza biopsia?
è un farmaco assumibile ugualmente'?
ma sopratutto... a cosa serve realmente?
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
il medico dice che non c'è fretta, ma io non so se crederci. Penso che ci debba credere,.
Quanto alla prescrizione del faramco, è stato prescritto un alfa litico, che migliora i sintomi urinari, lo può dare al babbo. La dicitutìra di usarlo solo dopo esclusione di neoplasia prostaica, vale esclusivamente per i pazienti non orgrammati per biopsia.
[#7]
dopo
Utente
buonasera, vorrei un consulto su una terapia farmacologica data a mio papà per la biopsia.
Siccome siamo poi riusciti a contattare un altro urologo, che sarà poi quello che eseguirà la biopsia, che non lo ha visitato ma ha semplicemente prescritto ciò che c'è da fare prima di lunedì.
Vorremmo un consulto sul consiglio datogli.
il consulto riguarda il da farsi prima dell'esame.

prescritto
Normix da giovedì
La sera prima , cioè domenica, prescritto cipronix 500 , uno la sera e uno la mattina, ma questo cipronix 500 non esiste, in farmacia ci hanno dato il 1000, può andare bene lo stesso?, cioè , ne prende uno solo la sera prima da 1000?

prescritto poi l'esame della coagulazione emocromo da effettuarsi anch'esso venerdì prox., prima dell'esame.

la mia domanda è, sono davvero necessari gli antibiotici?
Normix e Cipronix insieme vanno bene?
cipronix 1000 va bene lo stesso , anzichè due da 500?

grazie mille