Cambio medicina i.p.b

Cari amici medici
Ho 64 anni e soffro di I.P.B. Durante l'ultimo controllo presso l'urologo che mi segue, dopo la visita, ad una mia osservazione sull'effetto collaterale della eiaculazione anomala di Omnic che uso da tempo per facilitare le minzioni e sulle conseguenze di natura psicologica che questo mi determina sulla sfera sessuale, mi prescrive di sostituire omnic con urorec 8mg.
Ho passato una notte di inferno con un continuo stimolo ad urinare, senso di nausea e sensazione di vertigine.La mattina informo per telefono il medico che mi invita a sospendere il farmaco e tornare ad Omnic.
Mi piacerebbe conoscere le eventuali cause di questi effetti e se questi sarebbero stati momentanei in caso di continuazione della assunzione dello stesso farmaco.Grazie di tutto
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore l'Urorec è un farmaco relativamente nuovo a base di Silodosina, una molecola "cugina" della tamsulosina che le ditte farmacologiche riportavano avere minori effetti collaterali rispetto alla tamsulosina (omnic), tuttavia ciò è sempre da provare sul singolo paziente, in quanto come per tutti i farmaci la risposta soggettiva può variare a volte anche significativamente. Ovvio che se a lei ha dato una sintomatologia del genere il farmaco deve essere sospeso perchè potrebbe essere pericoloso.
A questo punto sarà sua la decisione sulla base dei suggerimenti del suo urologo se tornare o meno all'Omnic accettando di convivere con i disturbi riferiti, o se provare ancora qualche altra molecola.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo