Bolla sulla gengiva..

salve sono un ragazzo di 19 anni, tempo fa mi è stato curato un dente e adesso è da un po di tempo che mi compare una bolla sulla gengiva con la fuoriuscita di una minima parte di puss bianco seguita da un po di sangue e l'indomani si sgonfia il tutto. mi è capitato un po di volte....tutto è indolore cioè quando faccio uscire il puss, dopo un po sento fastidio ma assolutamente nessun dolore, se non ricordo male il dente è devitalizzato.da poco mi è spuntato il dente del giudizio e la bolla , se non erro, si dovrebbe trovare sotto il primo molare inferiore quindi accanto al secondo molare e dopo c'è il dente del giudizio..potrebbe essere tutto a causa sua anche se non è direttamente accanto??
io purtroppo sono fuori per studio e potrò recarmi dal dentista tra un mese max..pensate che potra accadere qualche cosa di brutto?? cosa potrà essere? posso fare qualche cosa in questo tempo??
scusate veramente tanto delle domande ma sono preoccupato..grazie in anticipo..
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la bolla di cui parla è lo sbocco di una fistola, che come ha potuto osservare drena pus: la causa è la probabile presenza di un granuloma a livello dell'apice delle radici di quel molare o la presenza di residui pulpari all'interno delle radici soprattutto se vi sono canali laterali, mentre sono da escludere rapporti con il dente del giudizio.
La terapia consiste nella ripetizione della terapia endodontica o devitalizzazione.
Diciamo che la fistola la preserva in linea di massima da manifestazioni più fastidiose come un ascesso odontogeno: comunque bisogna intervenire al più presto per evitare altri danni all'osso e alle strutture parodontali che potrebbero portare nel tempo ad un recupero più difficoltoso del dente se non alla perdita.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.