Mandibola asimmetrica

Salve, sono un ragazzo di 23 anni ed ho sofferto per 1 anno di nevralgie facciali e ancora oggi di cervicale , dopo tante visite e TAC non ho mai risolto nulla .Per la prima volta dopo 23 anni ho cambiato dentista e facendo la prima visita mi ha diagniosticato una malocclusione di 3 grado (se non erro ha detto cosi) il problema e che mi sono accorto di avere la mandibola leggermente asimmetrica (scende verso il basso a dx) premetto di non aver mai avuto nessun problema dentario (mai una caria e in tutta la vita ho fatto solo 2 pulizie dentali [a detta del dentista ho la saliva poco acida e quindi meno incidenza di carie ]) tornando alla mandibola ho l'assoluta intenzione di riportarla allo stato simmetrico ,ove possibile, e mi domando se il bite puo riportare la mascella in stato simmetrico senza abbassare anche il lato sx in basso ? non vorrei ritrovarmi con una mascella allungata in basso.Quindi andando al sodo , puo il bite raddrizzarmi la mandibola portando il lato abassato verso l'alto e non viceversa? oppure cosa mi consigliate ? da che tipo di specialista devo rivolgermi (gnatologo,dentista o maxillo-facciale)?
Grazie in anticpo per le risposte.

Cordiali saluti,

Giuseppe.

P.S. Avrei voluto postare una foto dell'ortopanoramica ma non è possibile.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Prima bisognerà stabilire quali sono le cause di questa asimmetria poi ci si potrà eventualmente esprimere su quello che è un eventuale percorso da seguire per il suo trattamento e su quale specialista o equipe di specialisti sia meglio consultare, fermo restando che diagnosi e terapia si fanno solo sulla base di rilievi clinici diretti.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Per fare ciò a chi mi rivolgo? il dentista mi ha mandato al maxillo-facciale ,l'odontoiatra mi voleva applicare un apparecchio invisibile per raddrizare i denti ma nessuno è arrivato al nocciolo ,ovvero è possibile raddirzzare la mandibola ( che è leggermente inclinata ) ?

Grazie ,

Saluti.