Mandibola che scrocchia

Salve dottore,
volevo chiederle un parere, allora: da qualche mese ogni volta che apro la bocca la mandibola fa uno scrocchio abbastanza forte, però non mi provoca alcun dolore! Questo succede anche quando mastico qualcosa di croccante.
E' qualcosa di grave? Voglio andare prima dal mio medico di fiducia che mi dirà cosa fare, se andare da un dentista, o cosa.
Una mia amica mi ha detto che aveva lo stesso problema e il suo dentista con una manovra manuale lo ha risolto, altri parlano di bite? Qual è il mio caso? Si risolverà?
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il rumore che avverte è probabilmente espressione di una incoordinazione condilo-meniscale, cioè un non corretto rapporto anatomico tra i capi ossei articolari dell'ATM ed il disco articolare tra essi interposto.
Legga l'interessante articolo sull'argomento pubblicato dal collega Tonlorenzi:
http://www.danieletonlorenzi.it/?p=79

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it