Dolori mandibola, mal di testa

Salve!

Sono una giovane signora di 44 anni, da qualche mese ho dolori fortissimi alla mandibola, e mal di testa costanti, se sono molto seduta o molto in piedi, sembra che la mia testa cade indietro, comincia dolore alla mandibola come se la mia bocca si chiudesse schiacciando i denti, mal di testa e dolore alle orecchie, mi devo quindi sdraiare e appoggiare il mento quasi al petto , piano piano mi passa, ma dal momento che mi alzo tutto ricomincia. vorrei un consiglio di cosa fare, dove andare o che cosa può essere. Grazie. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Una situazione clinica con manifestazioni cosi' importanti potrebbe anche non avere un'unica causa
Inizialmente un accertamento da un collega gnatologo ed eventualmente anche, se poi ritenuto opportuno da un neurologo potrebbe essere utile
Le sintomatologie cosi' correlate ci possono essere e possono anche dipendere da un'unica situazione ma ovviamente siamo solo in fase iniziale di approfondimento
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile signora, La invito a leggere http://www.danieletonlorenzi.it/atm/gnatologo-gnatologia-ovvero-studio-dell%E2%80%99articolazione-temporomandibolare-atm/
Se ha la pazienza di leggerlo ci dica quante di queste cose Lei presenta.
In caso di malocclusione dentale serve un buon bite una possibilità potrebbe trovarla qui. Nell'attesa del bite un po stretching mandibolare potrebbe essere un buon ausilio.
http://www.danieletonlorenzi.it/atm/stretching-mandibolare-contro-il-dolore-e-wellness-benessere-in-odontoiatria/

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Utente
Salve

Ieri 27/09 ho fatto visita con un otorinolaringoiatra alla quale non ha trovato problemi di udito in seguito a audiometria, visto che mi lamento di dolori , ha chiesto di fare un esame VEMPs , fatto oggi e tutto normale. MI ha visitato una seconda volta perché gli ho detto che sento tanto dolore, ha premuto nei punti di apertura della mandibola e ho sentito tanto dolore, nel suo referto ha scritto: sospetta sindrome di Costen e consiglia consulenza maxillo facciale.
Ho letto suo articolo e i miei sintomi sono:

Riduzione di apertura della bocca (2 dita)
Dolore e/o affaticamento dei muscoli masticatori;
Dolore e/o rumore all’articolazione temporomandibolare.

Cefalee, dolori facciali, cervicali, della spalla;
Sintomi auricolari (ipoacusia, ronzii auricolari, vertigini, acufeni);

La ringrazio
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il chirurgo maxillo facciale sta alla disfunzione temporomandibolare come i cavoli alla merenda.
[#5]
dopo
Utente
Salve

Ieri 27/09 ho fatto visita con un otorinolaringoiatra alla quale non ha trovato problemi di udito in seguito a audiometria, visto che mi lamento di dolori , ha chiesto di fare un esame VEMPs , fatto oggi e tutto normale. MI ha visitato una seconda volta perché gli ho detto che sento tanto dolore, ha premuto nei punti di apertura della mandibola e ho sentito tanto dolore, nel suo referto ha scritto: sospetta sindrome di Costen e consiglia consulenza maxillo facciale.
Ho letto suo articolo e i miei sintomi sono:

Riduzione di apertura della bocca (2 dita)
Dolore e/o affaticamento dei muscoli masticatori;
Dolore e/o rumore all’articolazione temporomandibolare.

Cefalee, dolori facciali, cervicali, della spalla;
Sintomi auricolari (ipoacusia, ronzii auricolari, vertigini, acufeni);

La ringrazio
[#6]
dopo
Utente

bella comparazione , se ho capito non ci devo andare al chirurgo maxillo facciale , vivo a Bologna, dove posso cercare aiuto? sono stanca di girare e non avere delle risposte.

Grazie mille

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il consiglio che Le posso dare è quello di cominciare gli esercizi di stretching. Nomi non sono in grado di fargliene.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere l'esito di una RMN alla cervicale , Rettificata la lordosi fisiologica, vorrei sapere se i miei sintomi possono essere dovuti a questo esito.

Ringrazio in anticipo
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Questo è l'esito della contrattura muscolare.
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
In questo articolo spiego la differenza fra gnatologo, chirurgo maxillo-facciale e dentista:

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

E' impossibile esprimere pareri su una possibile causa (Malocclusione? Bruxismo?) in mancanza di dati.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)