Fastidio rumore mandibola sx

Buona sera

Volevo chiedere il seguente consulto
Ho curato fin da bambino una malocclusione di terza classe portando tutti i tipi di apparecchi dalla mendoliera, alla maschera, placchette , ferri , filo di stabilizzazione, bite ( con un rialzato ) penso di svincolo e un bite normale alla fine
Dal 2007 mi hanno tolto tutto perchè avevo messo a posto tutto
Ora da qualche mese ho un fastidio tipo sabbia nella mandibola sinistra e quando muovo il collo per degli esercizi sento di nuovo il click nella mandibola
ho dolore cervicale e contrattura alla parte sinistro del collo e lungo il braccio e gomito
Ho rimesso di nuovo un bite normale che avevo solo di notte da una 20 di giorni
Volevo sapere se questo fastidio si può eliminare e se i dolori che accuso potrebbero essere collegati alla mandibola

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Certamente c'erano i presupposti x questa patologia
Una valutazione gnatologica accurata con una Risonanaza dinamica dell'articolazione potrebbe essere d'aiuto x una accurata diagnosi.e conseguente tarapia
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
[#3]
dopo
Utente
Buona sera
Vi ringrazio per le vostra risposte
Volevo chiederle perchè dopo tutti gli anni di cura e apparecchi portati ad oggi sono ancora qui con questi disturbi?
Anche con la bocca chiusa sento rumori e il click
Il bite può eliminare questi fastidi? per risolvere prima il problema si può anche portarlo di giorno?
Resto in attesa
Distinti saluti
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il rumore ed il click si sentono solo in apertura e chiusura. Sull'ortodonzia non mi pronuncio (non la conosco). Il bite va portato sempre, di più è difficile dire senza poter valutare clinicamente.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
il click e il rumore tipo sabbia lo sento anche con la bocca chiusa ! ma il bite verrà portato per sempre ?
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Lo deve stabilire lo gnatologo che la curerà.
[#7]
dopo
Utente
Buon giorno ho effettuato la visita e mi è stato detto che ho una occlusione - chiusura e dentatura perfetta... dopo tutto sono stato in cura per mentoliera, maschera , ferri , apparecchi, bracket, placca di svincolo per anni per una malocclusione di terza classe.
Per il click che si sente ogni tanto e i rumori tipo sabbia alla mandibola sinistra mi è stato detto di portare il bite di notte come aiutino....
I dolori cervicali mi è stato detto che non c ' entrano per questo...
Con il bite scompariranno questi sintomi??
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Con la dentatura perfetta il bite non serve. Se Le è stato proposto probabilmente anche il collega pensa che serva. La cervicalgia può essere correlata con la malocclusione, La proposta di usare "un bite come aiutino" mi lascia perplesso. Nel mio studio faccio una prova di nuova occlusione con un silicone da impronta. Nel giro di 20 minuti scompare il dolore lo faccio definitivo, quasi sempre mi è capitato di fare così. Consulti uno gnatologo.
[#9]
dopo
Utente
MA DOVE SONO ANDATO IO è ANCHE GNATOLOGO E MAXILLO FACCIALE
IL BITE MI è STATO MESSO PERCHE STRINGO I DENTI NON SEMPRE DURANTE IL GIORNO
PER QUANTO RIGUARDA LA CERVICALE E' USCITA ANCHE DALLA RADIOGRAFIA " PERDITA LORDOSI FISIOLOGIA "

QUINDI CON UNA CHIUSURA E OCCLUSIONE PERFETTA SI DEVE PROVARE UNA NUOVA CHIUSURA?? NON SONO STATO CURATO BENE?
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Un maxillo facciale gnatologo è la prima volta che lo sento.
mi è stato detto di portare il bite di notte come aiutino.... e poi stringe i denti anche di giorno. Curato bene o male? Se i sintomi sono passati è stato curato bene, altrimenti forse no. Solo chi la visita lo può stabilire, qualche incongruenza qua e la si coglie. Rettilizzazione della fisiologica curva cervicale vuol dire contrattura muscolare.
La prego non scriva in stampatello, faccio fatica a risponderLe.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Per molto tempo sono stato molto bene... ma poi sono sono ripresentati...e preciso che in un momento particolare di ansia ho accusato questi sintomi! che le sappia c è una correlazione tra questi disturbi e ansia e stress??
[#12]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
[#13]
dopo
Utente
Vi ringrazio dottore

Oltre al bruxismo la postura scorretta incide?
[#14]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Senza visita difficile da dire......
[#15]
dopo
Utente
Buon giorno dottore volevo aggiornarla
Il disturbo si presente a tratti
Porto il bite non porto sembra indifferente
Quello che chiedo in una chiusura perfetta il bite serve?
In particolari periodi di ansia questo sintomi può presentarsi? conviene portare il bite?
La mattina mi sveglio con dolori cervicale e spalle!
Resto in attesa

Distinti saluti
[#16]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
In una chiusura perfetta il bite serve?
Ora da qualche mese ho un fastidio tipo sabbia nella mandibola sinistra e quando muovo il collo per degli esercizi sento di nuovo il click nella mandibola.

Lei non ha una chiusura perfetta.
Probabilmente anche il bite non è perfetto, perché dice: "Porto il bite non porto sembra indifferente"".

Ora un bite che non va bene può dare giovamenti? Andrebbe verificato
[#17]
dopo
Utente
quindi un dentista con quasi 30 anni di attività mi visita e non capisce un tubo??
Mi dice che ho una chiusura perfetta e dice solo che stringo i denti di sbaglia?
[#18]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se ha una chiusura corretta io non lo posso sapere. Chieda in maniera diretta al Suo maxillo gnatologo se "la presenza di click al movimento del collo e un fastidio tipo sabbia nella mandibola è normale". Se lo faccia mettere per iscritto.

Legga perché si presenta un click http://www.danieletonlorenzi.it/?s=click+blocco&x=-1097&y=-127
[#19]
dopo
Utente
Buon giorno dottore spero che ha trascorso un buon natale
Volevo aggiornala su i miei sintomi
Sto continuando con il bite il rumore c è sempre anche se a tratti
Volevo chiedere se il bruxismo può provocare questi fastidi ( click e rumori tiposo sabbia ) o fa parte di una chiusura non perfetta
Siccome alla visita mi è stato detto che la mia chiusura e perfetta perche si parla di nuova occlusione per risolvere il problema?
Le ricordo che io ho curato una terza classe con molti apparecchi tra cui mentoniera- maschera ferri placche ecc.
Vuol che dopo tutte queste cure qualche sintomo me lo devo tenere?
Resto in attesa grazie per le vostra disponibilità
[#20]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Si buon natale grazie.
Il bruxismo non provoca click e rumori tipo sabbia, ma questi sono causati da una malocclusione.

Se il professionista che l'ha in cura Le dice che ha una chiusura perfetta Le rinnovo l'invito, chieda in maniera diretta al Suo maxillo gnatologo se
"la presenza di click al movimento del collo e un fastidio tipo sabbia nella mandibola è normale" e se lo faccia mettere per iscritto.

L'articolo http://www.danieletonlorenzi.it/?s=click+blocco&x=-1097&y=-127 lo ha letto? C'è qualcosa che non Le è chiaro?

Il click se lo deve tenere? Probabilmente no, ma serve una valutazione "dal vivo".

[#21]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la vostra risposta
Ho finito di curare a circa 20 anni tutto e sono stato bene fino ad adesso ( 25 anni )
come mai si è ripresentato ?? Con il bite la notte questo problema non si risolve
[#22]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se vuole vedere come avviene il click legga http://www.danieletonlorenzi.it/?s=click+blocco&x=-1097&y=-1277
[#23]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile utente,
Le scrivo per darle ulteriori informazioni sul bruxismo di cui lei sembra che soffra.

Mi limito a fornirle informazioni su questo problema, perchè mi sembra che l'argomento non sia stato concluso, mentre non posso dirle nulla, on-line, sul problema malocclusione dato che non posso visionare direttamente nulla.

Le dico solo che malocclusione, postura e bruxismo sono fenomeni completamente diversi e non collegati fra loro.

www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_terapia.pdf
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

Li legga preferibilmente nell'ordine in cui li ho presentati.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#24]
dopo
Utente
Buon giorno dottore vi ringrazio per la vostra risposta
Il rumore tipo sabbia e click continuano ma a tratti e non sempre
Volevo chiederle se il bite sul lato basso può risolvere questo problema
ma io sono scettico e se questo può dipendere in particolari momenti di tensione
o altro oppure se la postura prolungata seduti a causa del lavoro c entra qualcosa?
Io soffro di cervicale a causa di questa postura ( perdita lordosi fisiologia ?
Il dentista che mi ha visitato mi ha detto che la chiusura e perfetta e che il bite devo metterlo di notte - Potrebbe essere utile fare un bite gnatologico?
Le ricordo che io ho curato una malocclusione di terza classe con metoliera maschera placche ecc..
[#25]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se la chiusura è perfetta non c'è rumore di sabbia e click. Fare bene il bite. Questo è il problema (di soluzione non facile).
[#26]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non conosco i "bite gnatologici".
TUTTI i bite sono (dovrebbero) essere gnatologici.
Non sta a lei stabilire le tecniche costruttive del bite, e dove devono essere posizionati gli spessori, sta allo gnatologo.

Il fatto che lei abbia una chiusura "perfetta" (ammesso che lo sia realmente) non significa nulla per me.
SE lei è bruxista, può esserlo benissimo, come molti, a chiusura perfetta.

Anche la postura non centra nulla.
Infatti si bruxa nel sonno, dove, notoriamente, non si sta in piedi.

Li legga gli articoli che le ho segnalato...

[#27]
dopo
Utente
Buon giorno
Mi è stata prescritta una risonanza magnetica dell ATM ma non riesco a farla a causa della lunga durata e il mio carattere ! quale esame in alternativa potrei fare per poter procedere ad una cura?
[#28]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il Suo problema è di farsi fare una diagnosi precisa ed un bite fatto bene. Salvo casi particolari la RMN non serve ne all'uno ne all'altro. Chieda al professionista: "Il bite viene fatto diverso in base alla RMN? Come?" Sarei curioso di sapere la risposta.
[#29]
dopo
Utente
Il dentista insiste per la risonanza magnetica ! io non riesco a farla! e dice che non c è un esame alternativo! cosa mi consigliate?
[#30]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Il dentista insiste per la risonanza magnetica !"

Cambi dentista, e scelga uno GNATOLOGO.

www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/439/Lo-gnatologo-ma-chi-e-costui
[#31]
dopo
Utente
Buon giorno dottori e buona domenica

Volevo informarla che mi hanno proposto una placca di riposizionamento condilare

Potrebbe essere la soluzione ai miei fastidi e dolori cervicale e spalle??

Inoltre volevo chiedevi il rumore tipo sabbia o sfregamento da cosa è dovuto??

Sto facendo delle sedute da un'osteopata anche per quanto riguarda l atm ma non vedo benefici

Nell'attesa

Distinti saluti
[#32]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il dottore mi ha dato una pasticca guaritò? E' all'incirca la stessa cosa, se il principio attivo ed il dosaggio sono corretti si. Ho portato l'auto dal meccanico sarà capace di aggiustarla? a cosa è dovuto il rumore di sabbia? Rilegga (se già l'ha letto) https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html vedrà che è spiegato bene a cosa è dovuto il rumore di sabbia,
[#33]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la terza classe è una condizione particolare che genera una ottima stabilità dell'articolazione (ATM). Se l'estetica non è soddisfacente, si ricorre ad una serie di dispositivi, che lei ben conosce, per 'frenare' la crescita della mandibola in avanti, durante lo sviluppo del bambino.
Il fatto che oggi, pur avendo una occlusione apparentemente buona ma associata a un disturbo articolare, può essere messo in relazione ad un conflitto tra l'ATM e l'occlusione stessa.
In sostanza, per stare meglio avrebbe bisogno di un dispositivo che porti la mandibola in avanti, in atteggiamento di terza classe: badi che il bite non la riporta in terza classe ma se non passa un certo tempo in questa posizione, detta terapeutica, difficilmente starà meglio.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#34]
dopo
Utente
Buon giorno dottori e grazie per le vostre risposte

Ritornare in terza classe?? e tutto questo tempo dove ho portato per anni ( mentoniera - maschera di delaire- diverse placche e ferri ecc ) è stato tutto tempo perso??
Poi ritornare in terza classe in modo definitivo ? o solo durante la notte? con il tempo portando questo dispositivo di notte ritornerò in terza classe??
In questo caso si tratta della placca di riposizionamento condilare ?

Resto in attesa

Grazie

[#35]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non ho elementi per pensare che il suo problema non sia stato ben inquadrato dal suo dentista-gnatologo.
Il nome che lei riporta, "placca di riposizionamento condilare", pur se inconsueto, fa pensare ad uno studio attento della situazione.
E' verosimile che la mandibola (e quindi i condili) debbano essere riposizionati.
Ma riposizionati NON SIGNIFICA in avanti.
Si confronti con il suo curante per questo aspetto.
L'avanzamento mandibolare è praticato in poche condizioni (e non tutti gli gnatologi, fra i quali il sottoscritto, sono daccordo su tale tipo di terapia), sopratutto di gravissime seconde classi, l'opposto della sua problematica.
[#36]
dopo
Utente
Buon giorno

Il mio dentista di fiducia insiste per farmi fare la risonanza dell'ATM ma io non riesco a farmela per la durata!!
Ma è mai possibile che non c è alternativa e non si può stabile una cura??
[#37]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
SE il suo gnatologo (NON il suo dentista) ha bisogno di una RMN, la faccia.
[#38]
dopo
Utente
Buona sera dottori

Volevo informarli che sono stato da uno specialista ortognatodonzia dove mi ho preso l'impronta per un bite che poi mi adatterà
Questo al fine di rilassare la muscolatura perchè mi hai riferito che sono un serratore..
Potrebbe essere questa la soluzione? i rumori che avverto ( rumore sabbia click cervicale ) diminuiranno??

Resto in attesa di vs. notizie

Saluti e grazie
[#39]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
[#40]
dopo
Utente

Buon giorno

Volevo aggiornarvi sulla mia situazione
Ho messo un bite rigido in resina di rilassamento muscolare
Ma ad oggi i miei sintomi ci sono ancora ( rumore sabbia ecc )
e cervicale con dolori alle spalle
Bisogna aspettare ancora? o è inutile??

Resto in attesa di vs risposte

Distinti saluti
[#41]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Io ho il forte dubbio che il paragrafo "dimensione verticale" in https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html Lei non l'abbia letto, oppure che non sia stato scritto in maniera chiara. La foto che c'è l'ha presa in considerazione?
[#42]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Penso che lei non abbia letto il link in cui le descrivevo la figura professionale al quale rivolgersi.
La ripubblico:
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/439/Lo-gnatologo-ma-chi-e-costui

"specialista ortognatodonzia" significa, nella pratica quotidiana, ortodonzista, ovvero un dentista che mette gli apparecchi per spostare i denti.
Dovrebbe avere una cultura gnatologica, ma non è detto.

Ortodonzia e gnatologia sono due discipline che sono andate separandosi negli ultimi decenni, ognuna approfondendo i propri aspetti; non a caso infatti anche su medicitalia le due discipline sono considerate separatamente.

Controlli se lo specialsita a cui si è rivolto si possa definire cultore della materia gnatologica.

Il bite dovrebbe dare effetti benefici abbastanza rapidamente; dopo due tre settimane dovrebbe stare decisamente meglio.