Il medico mi ha praticato l'anestia tronculare

Buona sera
Sono una sig.ra di 59 anni,la settimana scorsa mi sono recata dal mio dentista per devitalizzare tre radici di un molare inferiore per trarne un moncone dove poggiare un ponte.Il medico mi ha praticato l'anestia tronculare ( una tubofiale con basso dosaggio di adrenallina).l'indomani ho notato che oltre ad un residio dolore della zona interessata,mi e' rimasto un torpore anestetico che grosso modo va dal foro mentoniero esteno fino alla linea mediana del labro inferiore, inoltre ho notato sorta di afta sulla superfice esterna della gengiva del premolare dello stesso lato.Mi sono recato dal dentista che dopo avermi visitata mi ha consigliato un complesso vit b1-b6-b12-cortisone (deltacortene ).,
e tiobec 600 bustine (ac tiottico ), localmente sulla presunta zona aftosa (ac ialuronico gel) e in più copertura antibiotica per os ( claritromicina 500 ).Ad oggi non visto grossi migliramenti, sono molto peoccupata, perchè il dentista mi abbia punto il nervo oppura ha usato una dose non cogrua di anestetico, ma sopratutto mi chiedo e vi chiedo ,secondo la vostra esperienza , passerà o devo conviverci ? grazie
[#1]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Le parestesie possono durare anche mesi, non vi e' modo di prevedere la loro durata, ad ogni modo per risponderla : si passa tutto, deve solo aspettare . Cordiali saluti .

Nakhle Dr. Elia

[#2]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
mi scusi signora, ma ha avuto un forte dolore, quasi una scossa elettrica con l'anestesia tronculare? oppure no?

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Sarebbe opportuno valutare oltre all'ipotesi di danno nervoso legato ad anestesia tronculare anche un eventuale possibile ruolo delle manovre endodontiche (ad esempio a irriganti e materiali da otturazione canalare utilizzati) effettuate in un dente che magari ha gli apici radicolari prossimi al canale mandibolare.
Circa i tempi di recupero solo correlati alla tipologia del danno sofferto. Difficile fare previsioni, è necessario che il decorso venga seguito dal medico.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it