Vescica iperattiva farmacologia

Buongiorno da circa un anno mi è stata diagnoscticata un iperattivita vescicale, dopo avere effettuato una serie di esami specifici tra cui lo studio urodinamico. Mi è stato consigliata (quale unica soluzione) il trattamento farmacologico perrenne, mediante tolterodina (DETRUSITOL RETARD 4mg), farmaco assai caro in quanto si sfiorano i €40 euro per 14 capsule. Il mio medico curante mi ha parlato anche del farmaco Lyrinel (Ossibutinina) piu datato ma comunque efficace, e di gran lunga meno caro. Sono perplesso però se provarlo senza un ulteriore consulto urologico, interrompendo l'assunzione di DETRUSITOL. Cosa mi consigliate? Potrei portare avanti un test di 2/3 mesi con Lyrinel ed eventualmente tornare su Detrusitol se necessario. La motivazione è solo di carattere economico. Grazie.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
sono entrambi farmaci ad azione anticolinergica ma con meccanismo d'azione differente. La possibile modifica terapeutica del principio attivo deve attentametne essere valutata dal medico prescrivente ovvero lo specialista.

Cordiali saluti
Gino Scalese