Le "controindicazioni" o vari problemi causati dall'uso dei cateteri

salve soffro di vescica areflessica e quindi da febbraio mi sono stati prescritti 4 autocateterismi al giorno..vorrei sapere quali possono essere le "controindicazioni" o vari problemi causati dall'uso dei cateteri?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se l'autocateterismo vescicale è fatto seguendo le precise indicazioni datele dall'urologo, in presenza di una vescica neurologica, non ci sono controindicazioni e gli effetti collaterali sono praticamente nulli e riferibili solo a problemi irritativi od infiammatori, soprattutto, ripeto, se non vengono seguite attentamente le prescrizioni e le relative precauzioni dettatale sempre dal suo urologo.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
perché l'urologo mi ha prescritto 4 autocateterismi..mentre il neurologo mi ha detto che erano troppi anche vista la mia età e quindi di ridurli e sono arrivata a farne uno al giorno e ora mi ritrovo con un'infezione..
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

mi sembrano strane queste indicazioni così diverse!

Comunque, in presenza di una vescica "veramente" areflessica, un solo cateterismo vescicale al giorno può essere una indicazione non corretta.

Quale era il suo residuo vescicale?

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
ho eseguito l'urodinamica e questo é il risultato: UFM la paziente nn é riuscita ad urinare.si esegue il cateterismo estemporaneo e si evacuano 180 ml d urine.
CISTOMANOMETRIA b1 a 189 ml(riferisce d avvertire un senso di peso in sede ipogastrica) b2 a 274 ml ; b3 a 350ml (aumento del peso in sede ipogastrica) a partire da 260 ml d riempimento comparsa di una contrazione detrusoriale dell'altezza max d 14 cmH20 non associata a perdita dell'infuso. Capacità vescicale 350ml
STUDIO P-F la paziente non é riuscita ad urinare
CONCLUSIONI vescica areflessica su verosimile base neuologica si consiglia di eseguire l'autocateterismo intermittente come spiegato 4 volte al giorno
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'esame sembra chiaro e quindi ora segua attentamente tutte le indicazioni cliniche già ricevute dal suo urologo e con lui monitorizzi per bene tutta la sua particolare situazione clinica.

Ancora cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
ma questo problema della vescica areflessica me lo devo portare dietro per sempre? Non c'é qualche metodo per poter risolvere?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ma quale è la causa principale che ha giustificato questa diagnosi di "vescica areflessica"?

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
ho vari problemi dal punto di vista neurologico come atassia statica neuriti ottiche impaccio motorio ecc.. Ho iniziato anche ad aver problemi nella minzione infatti prima dovevo correre per andare in bagno e quindi capitava di non riuscire a trattenerla..ma con il passare del tempo la situazione si é modificata cioé nel non riuscire ad urinare infatti posso stare tutto il giorno senza andar in bagno e non ne sento lo stimolo ma sento solo dolore infatti quando non usavo i cateteri avevo forti dolori e x poter urinare dovevo sforzarmi spingendo con il torchio addominale ma non svuotavo molto..quindi dopo un pò l'ho detto al neurologo che mi ha consigliato la visita urologica ke mi ha prescritto l'urodinamica..
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da quello che ci scrive, il suo problema vescicale sembra essere strettamente legato al problema neurologico quindi, per migliorare il primo, bisogna controllare il secondo.

Ancora cordiali saluti.