Informazione esami urine

salve. Volevo un suo parere su queste analisi delle urine:
PH 6
NITRITI ASSENTI
PROTEINE ASSENTI
GLUCOSIO ASSENTE
CHETONI 5mg/dl
UROBILINOGENO 0.2mg/dl
BILIRUBINA ASSENTE
ERITROCITI/HB ASSENTE
DENSITA' 1,012

ESAME CITOFLUORIMETRICO

EMAZIE 0,5 (0-15)
LEUCOCITI 2,3 (0-18)
CELLULE DI SFALDAMENTO 0,2
BATTERI 0,0

GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
l'interpretazione di esami la si esegue sempre verificando la sintomatologia clinica del soggetto che li esegue e la motivazione per la quale gli sono stati prescritti. Comunque nelle sue urine esistono dei corpi chetonici che normalmente non si riscontrano: ne parli con il suo curante per eventuali ed ulteriori esami di approfondimento.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
da cosa sono dovuti questi chetoni? è la prima volta che mi si riscontrano, nelle vecchie analisi sono stati sempre assenti. Può dipendere anche dall'alimentazione?Grazie.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Certo! Ma è bene verificarlo.
[#4]
dopo
Utente
Salve. Ho ripetuto le urine e i corpi chetonici risultano assenti. Ho letto che ci sono urati numerosi, può dipendere dall'acidità del ph?
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
l'acido urico è un derivato della proteine assunte anche con l'alimentazione e viene normalmente eliminato con le urine. Quando ci si trova di fronte alla presenza di cristalli di urati nel sedimento urinario significa che c'è stata una eccessiva escrezione renale in urina piuttosto concentrate; tale escrezione può anche essere influenzata dal Ph delle urine.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma per escrezione renale cosa intende?
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Escrezione urinaria = eliminazione attraverso le vie urinarie.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte. Effettivamente vado molte volte in bagno ma perchè bevo tantissimo durante la giornata (circa 2,5 litri). Dovrei diminuire la dose di acqua giornaliera?
[#9]
dopo
Utente
Come mai poi alcuni centri analisi sviluppano il valore degli urati mentre altri no? infattti questa è la prima volta che li leggo nell'esame delle urine.Grazie.
[#10]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

tutti i laboratori esaeguono un esame microscopico delle urine e tale valore è riportato solo se li si riscontrano altrimenti non vi è nessuna dicitura.
[#11]
dopo
Utente
quindi per evitare che riescano dovrei assumere meno liquidi?
[#12]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Al contrario: i cristalli di urato si formano quando le urine sono molto concentrate in seguito a ridotto apporto idrico, perciò bisogna bere sempre a sufficienza.
[#13]
dopo
Utente
Continuerò quindi a bere moltissima acqua.. questi cristalli di urato hanno qualche collegamento con la renella?
[#14]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Sono sinonimi anche se la renella può avere anche diverso tipo di composizione.
[#15]
dopo
Utente
In effetti il giorno prima avevo bevuto qualche bibita gassata che poi ho scoperto che può provocare urine acide e quindi concentrate, oltre a mangiarmi tanta frutta,quindi immagino che sua stato questo a provocare i cristalli urati.
[#16]
dopo
Utente
ma qujesti cristalli di urato possono dipendere anche dal tipo di acqua che si assume?
[#17]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
No!