Informazione

Gentile Dr. io bevo molto per piacere (non sono diabetico) e conseguentemente urino molto ed in modo soddisfacente con getto ancora abbastanza consistente e "rapido". non mi alzo mai di notte e posso trattenere la "necessita" senza problemi. Volevo farle una domanda. Perche' quando la vescica e "pienissima" il getto almeno inizialmente e' piu' insoddisfacente della norma?: Forse e' una domanda idiota. la ringrazio e la saluto
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
crao utente questo comportamento della vescica capita a chiunque e dipende dalla sovradistensione della stessa, pertanto il muscolo inizialmente ha difficoltà a contrarsi

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
quanto ci riferisce è normale ed è dovuto alla ben nota legge fisica della tensione superficiale (legge di Laplace). Semplificando molto, all'aumentare del volume di riempimento della vescica, diminuisce l'efficacia della contrazione del muscolo della prere vescicale, detto detrusore. Questa situazione diventa critica nelle situazioni di ostruzione da ingrossamento prostatico. In questi casi talora ritardare troppo la minzione può portare al blocco completo .

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
quanto ci riferisce è normale ed è dovuto alla ben nota legge fisica della tensione superficiale (legge di Laplace). Semplificando molto, all'aumentare del volume di riempimento della vescica, diminuisce l'efficacia della contrazione del muscolo della prere vescicale, detto detrusore. Questa situazione diventa critica nelle situazioni di ostruzione da ingrossamento prostatico. In questi casi talora ritardare troppo la minzione può portare al blocco completo .

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentili Dr. grazie della risposta. In merito pero' volevo chiedervi perche' quando bevo molto e lo faccio tutti i giorni l'urina e giallino chiaro chiaro? Si tratta di nulla di particolare oppure c'e qualche cosa di particolare? Vi ringrazio e saluto
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
è assolutamente normale che l'urina sia sempre meno colorata man mano che si beve più acqua. A pazienti che per precisi motivi devono mantenere davvero le urine molto diluite, si consiglia di bere acqua quanto basta ad emettere sempre urine trasparenti, tranne le prime del mattino, ovviamente.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dr. piana la ringrazio sentitamente. non capisco pero il< tranne le prime del mattino>. Sarebbe cosi gentile da spiegarmelo? Le sarei grato
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
se lei si sveglia ogni due ore la notte e beve due bicchieri d'acqua, vedrà trasparenti anche le urine del mattino! Ma forse non è il caso, che dice?

Saluti