Lingua bianca

Alla cortese attenzione degli specialisti operanti nel settore,
vorrei esporvi un problema che ho rilevato da circa un paio di mesi. Sono uno studente italiano attualmente impegnato in un progetto di scambio con un paese asiatico, dove risiedo da tre mesi. Purtroppo sono obbligato a riferirmi ad un consulto online a causa della mancata possibilità di eseguire una diagnosi affidabile in loco. Nell'ultimo paio di mesi è insorto un problema relativo alla mia lingua, che è costantemente, con dei picchi piu' o meno acuti, di un colore biancastro. Di base cio' non mi provoca alcun fastidio, tranne a volte la sensazione di irritazione, che si manifesta specialmente la mattina, o a volte durante il giorno in modo casuale, a volte influenzata dall'assunzione di cibi piccanti o dalla mancata assunzione di una abbondante quantità di liquidi. Ad ogni modo, la lingua in genere non è ricoperta da una patina, che possa essere eliminata dal passaggio di una garza o di un tessuto sterile in genere. Sembra piuttosto che le cellule stesse che ricoprono la lingua siano di colore bianco. La distribuzione del biancore è uniforme su tutta la lingua, senza alcuna eccezione. Non si presentano pertanto macchie ne tanto meno vi sono zone di discontinuità. Il cavo orale non sembra essere affetto da alterazioni: sia il palato che le gengive non presentano modifiche.
Da qualche esame obbligatorio effettuato al mio arrivo nel paese in cui risiedo provvisoriamente, si è evidenziato un leggero ingrossamento del fegato ed una alterazioni di due parametri del sangue, l'MCHC e l'ALT(GPT). Premetto tuttavia, che tali risultati sono stati rilevati all'incirca un mese prima dell'insorgenza del problema. Dal punto di vista infettivo, preciso che sono vaccinato contro tutte le forme di epatite che lo consentono, quindi la A e la B, cosi' come dalle piu' comuni malattie infettive ad alto rischio nei paesi asiatici. Escludo possibili infezioni da rapporti sessuali o contaminazioni simili data la totale assenza di rapporti sessuali, e di contatti anche piu' blandi, da periodi molto prolungati. Devo tuttavia precisare che l'igiene delle mense e degli utensili per mangiare non è elevata. La qualità del cibo stessa è scarsa, tanto che piu' volte ho sofferto periodicamente di diarrea e disturbi all'apparato gastrointestinale, dovuti principalmente all'alimentazione. Da ultimo, devo ammettere che un'altro fattore che potrebbe essere a monte del problema, è lo stresso dato dal lavoro, dal cambiamento radicale della qualità della vita e dalla mancata tranquillita' che purtroppo è tipica di un dormitorio per studenti.
Ringrazio pertanto in anticipo gli addetti ai lavori per i consulti che saranno disposti ad effettuare e per la loro professionalità. Al contempo mi scuso per la richiesta di una diagnosi online, ma purtroppo è l'unico modo per ottenere una risposta data la particolare situazione in cui mi trovo.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
<<La qualità del cibo stessa è scarsa, tanto che piu' volte ho sofferto periodicamente di diarrea e disturbi all'apparato gastrointestinale, dovuti principalmente all'alimentazione.>>

Gentile Utente,
come Lei ha compreso non possiamo fare diagnosi online, sia perchè non rientra nei nostri obiettivi sia perchè sarebbe poco crebile dal punto di vista medico: come poter interpretare con certezza una lesione o una condizione considerata patologica dal pz solo attraverso un racconto?
Comunque qualche indicazione può essere data:
infatti dalla frase del suo racconto estrapolata ed evidenziata sopra si può ipotizzare che la condizione di lingua bianca, manifestazione aspecifica e non indicativa di una particolare patologia in atto, sia legata come spesso accade ad un'alterazione della flora batterica intestinale, causata da errata alimentazione o infezioni gastrointestinali in atto o pregresse. La lingua bianca, quando viene esclusa la Candidosi, è causata da un alterato turn-over delle cellule delle papille filiformi che ricoprono interamente il dorso linguale, che in questo caso risultano più lunghe, e quindi appaiono più bianche.
Probabilmente Lei stesso ha già individuato la causa, pertanto intervenga sulla dieta e beva acqua 'sicura', cioè con poche possibilità che sia contaminata.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la celerità della risposta e per il suo parere; le auguro un buon inizio di settimana.