Riassorbimento periapicale

Gentilissimi Dottori ho una domanda da porvi. 3 anni fa ho eseguito una radiografia delle arcate dentarie e il referto riportava: VI inferiore trattato con terapia canalare con riassorbimento periapicale. 1 mese fa ho avuto un ascesso a quel dente e il dentista mi ha prescritto un antibiotico e fatto ripetere la radiografia. Il referto,stavolta, ha riportato: reazione periapicale al VI inferiore e carie coronali. Un dentista mi ha detto che il dente potrebbe essere ritrattato in modo da chiudere i canali; un altro dentista, invece, mi ha detto che dev'essere tolto e sostituito con un impianto... Non so a chi dare ascolto.Cosa mi consigliate di fare? Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
prima di arrivare all'impianto, bisogna tentare le terapie conservative ritenute possibili per recuperare e riabilitare il dente naturale: quindi se è stata prospettata la possibilità di recuperare il dente tramite una terapia di ritrattamente canalare e poi il recupero funzionale tramite un'otturazione o una corona protesica, è opportuno seguire questa strada.
L'estrazione, e quindi successivamente l'impianto, è indicata solo quando la terapia canalare risulta impossibile o inutile come in caso di frattura del pavimento della camera pulpare che unisce le radici tra loro o calcificazione dei canali.
Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.