Lieve riassorbimento delle creste interdentali

Salve,sono una ragazza di 23 anni che tiene in modo particolare alla salute e all'estetica dei propri denti.Non ho nessun problema se nn qualche piccola otturazione e una devitalizzazione al pre-molare che risale a qualche anno fa.Il problema però è un altro,nn sn tanto i denti(mi è stato detto che ho una bella dentatura) ma le gengive.Già da un pò noto che le gengive degli incisivi inferiori si gonfiano e intorno al colletto si forma della placca impossibile da rimuovere cn lo spazzolino.Più volte ho effettuato la classica pulizia ai denti ma puntualmente dopo un pò la solita placca unita al gonfiore e all rossore comparivano un'altra volta.Dall'ortopantomografia effettuata di recente è stato riscontrato un LIEVE RIASSORBIMENTO DELLE CRESTE INTERDENTALI...riguardo alla radiografia il mio dentista mi ha detto che è una cs lieve e che va tenuta sotto controllo facendo periodicamente la pulizia e mantenendo il cavo orale sempre ben pulito x combattere la formazione batterica,io però vorrei saperne di più...mi devo preoccupare o posso veramente stare tranquilla come dice il mio dentista??...Ringrazio anticipatamente tutti gli specialisti che mi risponderanno!!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La gengive si infiammano per l'accumulo di placca, è molto importante lavare correttamente i denti compiere cioè i giusti movimenti ed eliminare la placca anche a livello interdentale mediante l'utilizzo quotidiano del filo interdentale.
Poi è giusto, in presenza di una particolare predisposizione a problemi parodontali, farsi seguire con visite di controllo e sedute di igiene più ravvicinate.
Si faccia istruire dal suo dentista sulle metodiche più corrette per ottenere una adeguata igiene orale presupposto fondamentale alla salute dento-parodontale.
Intanto se vuole può leggere questi articoli pubblicati su questo sito, vi troverà preziose informazioni e consigli:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1215-cosa-sbaglio-nella-mia-igiene-orale.html
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/401-igiene-dentale-come-lavarsi-i-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1309-la-carie-definizione-eta-colpite-e-fattori-predisponenti.html

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che riporta il referto della Rx e data la sua giovane età mi sento di consigliarle una visita accurata parodontale (cioè specifica di gengive, denti e osso alveolare). Potrebbe dover essere sottoposta a terapia adeguata. Per quanto riguarda l'accumulo di placca si tratta solo di effettuare una corretta igiene orale nei modi e nei tempi giusti. Si faccia educare in tal proposito dal suo odontoiatra
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.