Allungamento gengiva

Buongiorno, ho 2 denti devitalizzati (sarebbero il settimo e l'ottavo anche se in realtà sono il sesto e il settimo perchè il sesto molare mi è stato tolto da bambina ed è rimasto un piccolo spazietto da quinto e sesto che ho ormai da più di vent'anni)nell'arcata inferiore, che necessitano di due piccole otturazioni (sono scagliati nella parte superiore). Il dentista ha detto che per poter fare questa otturazioni deve farmi un allungamento della gengiva. Onestamente mi chiedo quanto sia necessaria, il sanguinamento e l’infiammazione gengivale nel mio caso è abbastanza generalizzato (e per questo mi sottopongo a sedute periodiche di courettage) e non localizzato al punto in oggetto, per cui se per il momento non verranno applicate capsule o corone, io vorrei quantomeno rimandare l’intervento in oggetto, che peraltro, per quanto ne so, viene praticato soprattutto per ragioni estetiche. Quali problemi possono sorgere in questi casi? Cioè il fatto che “manchi” un po’ di gengiva quali problemi può dare?

PS: Volevo precisare che l'intervento di allungamenteo della gengiva non è in previsione di incapsulare questi denti, almeno non nell'immediato, fra l'altro sono alcuni anni che sono devitalizzati e l'ottavo credo sia un dente del giudizio che suppongo di norma non venga incapsulato. L'otturazione è molto piccola e non è sotto la gengiva.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente non è ben chiaro il motivo e la localizzazione delle otturazioni.

In riferimento all'allungamento della gengiva in linea generale,viene realizzata su indicazioni ben precise, in genere di natura estetica o per la grave sensibilizzazione dei denti, refrattaria a trattamenti più semplici.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come ha descritto la cosa non c'è nessun nesso logico tra una otturazione occlusale ed un riposizionamento coronale della gengiva! Sinceramente non saprei cos'altro dirle. Si faccia otturare semplicemente i due elementi dentari e rimandi l'intervento parodontale a quando sarà, se sarà, necessario. Se la carie non è sotto gengiva non c'è nessun motivo di prendere il bisturi e quand'anche ciò sarebbe necessario non si tratta di allungare la gengiva ma la corona clinica, allontanando la gengiva dalla cavità cariosa. Per questo il discorso del suo odontoiatra, se riportato in modo corretto, non mi torna!
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
In effetti, capisco di non essere stata molto chiara, ma il dentista mi ha semplicemente detto velocemente...che la gengiva sanguinava molto e che quindi non mi faceva l'otturazione subito, ma per il momento, mi metteva ancora una medicazione (ossido di zinco mi pare).
Per farmi l'otturazione, ha poi specificato, avrebbe dovuto farmi un "taglietto" alla gengiva..io ho chiesto spiegazioni e ha usato testuali parole, un piccolo intervento per "allungamento della gengiva".
Io vorrei fare come dice lei, farmi otturare i due denti e rimandare l’intervento, seppure così il lavoro risultasse meno perfetto, sarebbe in ogni caso provvisorio, in quanto trattandosi di denti devitalizzati, credo (da non addetta ai lavori) che sarà opportuno fare questo “allungamento” (se necessario) al momento in cui si procederà ad incapsulare il dente. Che ne pensa?
Ma poi, per quanto riguarda l’ultimo dente dell’arcata inferiore, non dovrebbe trattarsi di un dente del giudizio? Normalmente i denti del giudizio, in caso di problemi o carie penetrante, non vengono estratti? Invece questo dente è stato devitalizzato..
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il recupero endodontico di un dente al di là della sua posizione dipende da vari fattori che vengono discussi e valutati in sede di intervento. L'estrazione viene effettuata quando, usando una vecchio detto, "il gioco non vale la candela" cioè il dente presenta notevoli difficoltà oggettive di recupero ed una predicibilità a lungo termine non sufficiente tali da far propendere per la sua estrazione.
L'intervento di cui parla il suo odontiatra è di allungamento di corona clinica per esporre i margini della cavità. Si tratta di una terapia veloce ed indolore che porta ad una ottima definizione dei margini cavitari ed ad un loro posizionamento extragengivale in modo da effettuare una otturazione perfetta.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'intervento che le è stato proposto, mi sembra di capire, è un intervento di allungamento di corona clinica e consiste per spiegarlo in poche semplici parole, nell'abbassare di qualche mm il margine gengivale (è proprio l'esatto contrario dell'allungamento gengivale, è un abbassamento gengivale) onde ottenere un campo operatorio (nel suo caso una cavità cariosa) sul quale è possibile lavorare. Si rende necessario perchè in presenza di sangue o fluidi (che ci son sempre se i margini di cavità sono molto prossimi alla gengiva) i materiali da ricostruzione non sigillano bene il dente e la conseguenza nel tempo è la carie recidiva sia se il dente è vitale sia se il dente è devitalizzato.
Circa la cura del dente del giudizio, se questo è ben erotto, articola con l'antagonista ed è possibile recuperarlo non ci son motivi medici per non farlo...tra l'altro mi sembra di capire che in quel settore ha già estratto un sesto.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it