Gengiva gonfia post intervento gengiva per allungamento corona

Buongiorno, lunedì ho subito all'ultimo molare inferiore, quello prima del dente del giudizio che non ho più, un allungamento di corona per un futuro intarsio. Aprendo il dente il dentista ha scoperto che era molto cariato, tanto è che tra un mese deciderà se sara il caso di fare intarsio o toglierlo( il dente mi si era spezzato). Ora ho due punti. Verso sera mi viene un forte fastidio e leggerissimo dolore. stasera toccandomi con la lingua, ho sentito la gengiva gonfia e sento una specie di pallina , piccola, sotto al secondo incisivo, il secondo dopo il canino. Nel camminare sento che pulsa e ho la sensazione che il dente dondoli, ma ovviamente è stabile! Non ho preso nessun antibiotico, solo antidolorifico. Volevo sapere se è normale dato lintervento o se .... Potrebbe esserci in corso qualche infezione??? Sto facendo sciacqui con acqua e sale,e pulisco con delicatezza i denti.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
non comprendo il quesito che pone :se il problema all'incisivo sia da mettere in relazione con l'intervento al molare? Allora la risposta è no poiché appaiono due cose diverse essendo distanti tra di loro. Consulti il suo dentista per una rivalutazione.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Si esatto...mi chiedevo se la gengiva potesse essere arrossata fino al punto dove sento questa sorta di pallna/rigonfiamento. Come posso capire se fosse uninfezione?
Per quanto riguarda lintervento, è possibile che verso sera mi dia cosi fastidio mentre durante il giorno no? Ad esempio adesso non mi da fastidio....però dato che non mi ha dato neanche lantibiotico, secondo lei, prendere un antidolorifico al giorno, prima di dormire , potrebbe essere un aiuto per disinfiammare la zona? Il dentista mi ha detto di prenderli al bisogno...
Se ci fosse un infezione, mi farebbe sempre male no? Sento pizzicare a volte ma sono i punti....
[#3]
dopo
Utente
mi sono accorta che la zona sotto l'incisivo mi pulsa quando esco e cammino..... oggi nessun dolore, solo pulsazione quando cammino....lunedì andrò a togliere i punti, penso che posso aspettare senza fretta di farmi vedere no?
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
per come riferisce, è estremamente complesso darle una valutazione fruibile.
La sola domanda che mi viene in mente è: su quale dente ha ricevuto questo intervento?
Per la sua domanda ritengo che può serenamente attendere lunedì.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
All'ultimo molare inferiore (quello vicino al dente del giudizio- gia tolti ) Non riesco a chiudere la bocca. Se faccio una anche una leggerissima pressione mi fa malissimo!!! Sarà ancora indolenZito, cosi tanto??? Prima nel parlare il dente sopra lha toccato...un dolore!!! Per quanto riguarda la gengiva , mi pulsa quando cammino! Dlore per ora niente....
[#6]
dopo
Utente
sono tornata dal controllo.
mi ha tolto i punti. mi ha abbassato il dente. gli ho detto che se lo toccavo mi faceva male tutta la mandibola ma a quanto pare mi ha fatto capire che è stato un intervento un po’ invasivo quindi penso sia normale. ha detto che è ancora un po’ infiammata la zona per cui vado là tra due settimane, mi apre e vede la situazione, intanto mi cambia la medicazione. Per l’impianto ha detto che non ho abbastanza spazio vediamo per l’intarsio, altrimenti ci sarebbe un’altra soluzione dell’osso rialzato , mi ha detto il nome...ablasion :) ??!! una cosa cosi...se no me lo deve levare. per il dente sopra niente ha detto che al massimo si fa una mascherina di contenzione per “aiutarlo” a non scendere