Primo molare 25 devitalizzato si è spezzato

buongiorno circa 6 giorni fa sono stato dal mio dentista per una caria...siccome era messo male il dottore me l ha devitalizzato e poi messo una pasta all interno per finirmelo la settimana prossima e poi incapsularmelo,ieri sera mentre mangiavo crack vado allo specchio saltata una piccola parete diciamo 1/4 del dente...il problema che è saltato dalla gengiva! me lo potra' ricostruire oppure è da estrarre??grazie sono preoccupato
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se si può ricostruire lo ricostruirà, se non si potrà ricostruire andrà estratto.
Ogni risposta più precisa richiederebbe un indovino.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
In generale dipende tutto dal livello a cui si è spezzato. Non capisco infatti cosa voglia dire "saltato dalla gengiva".

Se il limite della frattura è al di fuori della gengiva, si può ricostruire.

Se il limite della frattura è dentro la gengiva, allora bisogna estrarlo. A meno che non si faccia un allungamento di corona clinica (sempre che sia possibile e conveniente).

Con questa procedura si fa in modo che il dente "emerga" un po' dalla gengiva, in modo da portare il limite della frattura al di fuori del margine gengivale.

E' chiaro che la valutazione finale spetta al dentista.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico