Salivazione eccessiva e problemi a deglutire

Buona sera,ho un figlio di 28 anni affetto da tetraparesi spastica, da sempre ha avuto problemi di salivazione abbondante, molto probabilmente a causa della sua patologia, ma ultimamente sta diventando un grosso problema perchè non trattiene più la saliva e oltretutto quando mangia o quando beve tende ad andargli tutto di traverso con colpi di tosse fino a farlo diventare cianotico,fa regolari controlli annuali con relativa ablazione del tartaro, desidero sapere se ci sono esami, cure od eventuali interventi che possono risolvere questo problema se non al 100% ma con buoni risultati.
Grazie in anticipo per la Vostra risposta.
Saluti.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il problema del suo figliolo appare più di tipo neurologico che odontoiatrico-stomatologico: in particolare le suggerisco una valutazione della capacità deglutitoria che, se ridotta o con note di spasticità, può essere causa di perdita di saliva solo apparentemente iperprodotta e la tosse espressione di un impreciso coordinamento nella sequenza deglutitoria.
Spero il consulto le risulti utile e chiaro. Non esiti a chiedere se ha dubbi.
Cordiali saluti e auguri.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore la ringrazio per la pronta risposta che mi ha dato, volevo chiederle per la valutazione della capacità deglutitoria a quale specialista devo rivolgermi o è comunque un neurologo che deve farmi questa valutazione.
Grazie ancora per la Sua disponibilità, Le auguro una buona giornata.
Saluti.
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
se siete seguiti da un centro potete sicuramente fare riferimento a loro: di base è l'otorinolaringoiatra che si occupa di deglutizione e faringe.
E' possibile, compatibilmente con lo stato una rieducazione motoria ed una dieta più appropriata.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora molto per le Sue risposte e le auguro una buona serata.