Info salivazione

Buongiorno,

Sono una ragazza di 28 anni premetto che da quando mio padre si è ammalato di idrocefalo (ora è come un vegetale), sono diventata un pò paurosa come ho qualche sintomo o ho fatto qualche cosa come nel caso in cui le spiegherò tra poco mi viene l'ansia e inizio a preoccuparmi e pensare a cose brutte.

Ieri sera sono andata a un cena della classe abbiamo mangiato, ballato e bevuto, nel momento in cui si ballava è passato un cameriere con una bottiglia in mano di vodka e il mio amico segna me per dire dai da bere a lei, il problema che non me la versato in un bicchiere, ma ho bevuto come si dice a "canna" e siccome io nn bevo mai e quella cosa faceva schifo, ho toccato involontariamente il beccuccio dell bottiglia (ci avevano bevuto altre persone perchè c'erano 3 compleanni), mi devo preoccupare che abbia preso su qualche cosa???

Mi dà delle delucidazioni??

Un'altra cosa non essendo del tutto "tranquilla", la notte digrignavo i denti ora metto il bite, ma tempo fà non lo avevo e a forza di digrignare i denti nell'interno guancia destra (zona dente giudizio) ma sulla guancia, mi si è formato tipo un accumolo di grasso (non è grosso) il mio dentista dice ciccetta, gli e l'ho fatta vedere 2 volte (avendo sempre la stessa risposta) e mi ha detto che appunto questa ciccetta se la dovessi togliere:

n.1 farebbe male
n.2 non deve fare esame istologici perchè è solo grasso
n.3 mi ricrescerebbe

a me non fà male, ogni tanto ci gioco con la lingua (cosa che anche il mio dentista mi ha detto di non fare) lei cosa mi dice?

grazie mille

saluti
claudia
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Per ciò che riguarda la ciccetta, dovrebbe trattarsi, seguendo la sua descrizione, di una risposta della mucosa della guancia a un trauma prolungato o a un decubito conseguente all'occlusione tra le due arcate. In effetti toglierla per fare l'esame istologico potrebbe essere eccessivo, visto che queste formazioni non hanno alcun carattere di pericolosità.
Inoltre ricrescerebbe, a meno che non si elimini la causa che l'ha provocata.
Consigliabile comunque non sottoporla ad altri microtraumi (giocarci con la lingua) e tenerla sotto controllo visivo (ogni tanto, non tutti i giorni!!), stando attenti che la superficie della ciccetta non cambi di colore, diventando ad esempio bianco latte.
Nel qual caso potrebbe essersi instaurata, perdurando il trauma che ha causato il tutto, una leucoplachia della mucosa, che sarebbe meglio eliminare con l'escissione chirurgica, o con crioterapia, o con laser.

Per la bottiglia sarebbe più giusto domandare a un infettivologo. Ma per quanto ne so io, niente di veramente pericoloso (HIV, HBV, HCV) può averla contagiata.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
La causa della ciccetta e' il digrignare dei denti. Fino ad ora e' rimasta uguale in casio cambiasse colore e' grave?

Grazie mille
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Dubito che il bruxismo sia la causa della "ciccetta".
E' possibile che sia di origine traumatica, ma è impossibile saperlo senza vederlo.

Per la bottiglia, ha le stesse probabilità di prendere una malattia di quante ne può avere al bar bevendo il caffè da una tazzina lavata (lavata, NON sterilizzata) dopo che un paziente con AIDS ha bevuto il suo caffé.
Cioè uguale alla possibilità di venir colpita da un meteorite.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
per quanto riguarda la bottiglia a me hanno spiegato che l'aids per saliva non si prende, si prende con rapporti sessuali,scambio di siringhe e tagli.

sbaglio?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
No.
L'informazione è corretta.