Sterilizzare bite

Salve,
volevo sapere, siccome il bite per errore è finito tra la sporcizia della spazzatura, cosa può comportare sterilizzare un bite in resina?
Grazie mille
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Se si sterilizza con le autoclavi il materiale potrebbe deformarsi. Dovrebbe farlo con raggi UV per un tempo sufficientemente lungo. Può in alternativa dopo averlo lavato con un sapone metterlo in una soluzione di amuchina per qualche ora.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve, innanzitutto ringrazio per risposta.
Purtroppo nel frattempo mia madre aveva già fatto; ha bollito nella pentola il bite in resina.
Il risultato è che ora non si incastra più bene tra le arcate; ma devo applicare forza per incastrarlo bene. Sul bite superiormente si notano i segni con vari puntini, strutturalmente non mi sembra particolarmente deformato; però oggi l'ho portato per 4-5 ore e non mi ci sono trovato benissimo a dire il vero; infine, non vorrei sembrare troppo allarmato però coincidenza vuole che (oltre ad incrementarmi una notevole salivazione avendolo indosso rispetto al solito) tra la guancia e il dente del giudizio si è un po' gonfiata tutta quella parte...Può c'entrare il fatto che il materiale si sia corroso?
Grazie mille
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il bite è danneggiato irreparabilmente, ed è da rifare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)