Dolore al dente persiste dopo otturazione

avevo un lieve dolore a un molare e a novembre 2011 mi hanno trovato un paio di carie e hanno fatto un otturazione.

a seguito dell'otturazione il dolore non era del tutto sparito. poi non si è fatto sentire per qualche mese e ora si è ripresentato.

da cosa può dipendere? cosa succede se la carie non viene rimossa del tutto, continua a scavare sotto all'otturazione?

grazie.

[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il dolore che scompare per poi ricomparire, se riconducibile al dente precedentemente otturato, richiede una rivalutazione presso il suo dentista.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
il dolore era presente prima. e dopo l'otturazione è diminuito poi ora si è ripresentato. un lieve dolore anche prima dell'otturazione non faceva molto male, dà solo fastidio.

il dentista sarebbe l'internista dell' ospedale Sant'Andrea Università l'Ignoranza di Roma dove non metterò mai più piede nemmeno con le budella in mano al Pronto Soccorso.

[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
In generale se un dente cariato accusa dolore spontaneo (cioè presente di per sè, senza che il paziente mastichi o sia a contatto con cibi freddi o caldi) e duraturo (cioè che duri più di 30 secondi- 1 minuto) è molto probabile che ci sia uno stato di infiammazione del nervo (pulpite) irreversibile.
In questi casi la terapia consiste nella devitalizzazione. Quanto detto vale anche se il dolore in questione è abbastanza lieve, più fastidioso che altro.

Sempre in generale, la carie, nel tempo, si può nuovamente infiltrare sotto qualsiasi otturazione.Anche se l'otturazione è fatta a regola d'arte.

A maggior ragione ciò può accadere se, quando si pulisce la cavità da otturare, ne rimane un poco sotto.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#4]
dopo
Utente
Grazie.

ps. il mio sfogo non origina da Odontoiatria ma per un altro problema, una sindrome miastenica non diagnosticata che si è protratta per un anno. scaricato completamente dai medici dopo 10 minuti di colloquio e una risonanza magnetica.