Carie così difficoltosa da curare?

Gentili Dottori,

grazie per permettermi di chiedervi un consulto gratuito.
Nel luglio di quest'anno inizio a percepire un dolore pungente ad un molare.
Il mio dentista, che già da ormai qualche anno mi segue per l'allineamento dei denti, mi trova una piccola carie e in pochi minuti riesce a curarmela trapanando il dente ed eseguendo l'otturazione.
Tornando a casa, mangiando scopro che il dolore c'è ancora.
Quando son tornato dal dentista mi ha detto che il problema fosse l'otturazione che essendo un po eccessiva mi faceva pressione in fase di masticazione, quindi me ne tolse un po.
Il dolore persiste ancora, torno dal dentista che mi ripulisce il dente più approfonditamente, intanto da piccolissima carie, da luglio ad ottobre la carie è sempre superficiale ma intanto il dente adesso ha un bel pezzetto che gli manca e questo mi fa innervosire perchè di tempo per curarmela c'è stato.
Stavolta invece di otturarmelo definitivamente, come immaginai fossero le prime otturazioni, è stato otturato in modo temporaneo, il dentista dice che è una medicazione. Il dolore persiste, mi ha provato a toccare il dente con un piccolo ferretto e il dolore accentuato che mi provoca non gli "permette di proseguire" (parole del dentista). Fissando un appuntamento per fine novembre.
Attualmente il dente è ancora medicato, il dolore c'è e sono costretto a mangiare per un mese dal lato destro.

Ora la situazione oltre a darmi molti dubbi mi fa anche innervosire.
Chiedo a Voi, ma è possibile che da luglio non è riuscito a curarmi una carie? E' mai possibile questa cosa?
Il dentista non sa lavorare? Devo immediatamente abbandonarlo e farmi seguire da un altro?
La carie era piccolissima disse, ma intanto trapana oggi, trapana domani il foro da piccolo che era ora prende una bella parte del dente e mi da fastidio visto che potevo curarmela dall'inizio. Un mio amico ha avuto anche lui una carie in passato e gli è stata curata con successo in una seduta. La mia è una carie "speciale"?

Scusi lo sfogo,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
non credo che abbia carie speciali ma, a scanso di equivoci e senza abbandonare il suo dentista, può chiedere un parere ad un altro professionista che, visitandolo, può dire certamente più di me on line.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
in generale una piccola carie di solito non provoca dolore. Al più fastidio, quando ci si mastica sopra.
Man mano che essa si ingrandisce,si può cominciare a percepire senso di gelo al contatto di cibi freddi o dolci,e un vero e proprio dolore alla masticazione.

Per dare un parere bisognerebbe capire l'intensità e le caratteristiche del dolore che sentiva all'inizio, quando tutto è cominciato. Il fatto che a poco a poco l'otturazione si sia ingrandita lascia un po' perplessi. Forse la carie non era poi così piccola.

Perciò non mi preoccuperei tanto del fatto che adesso le manca "una bella parte del dente". E' più importante invece capire se il suo dente necessita solo di una otturazione (che di norma si fa in una sola seduta) oppure necessita di essere devitalizzato perchè la carie invece era abbastanza estesa.

In presenza di dolore mentre si esegue la pulizia della cavità cariosa si può procedere sotto anestesia locale.

Cordiali saluti.

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

il dente mi fa solo male quando mastico, provoca punte di dolore intense.
Quando non mastico non mi fa assolutamente male.

Cosa può essere?

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
potrebbe essere una otturazione diciamo un pò abbondante che crea un eccesso di pressione alla masticazione; il dentista che l'ha fatta sarà in grado di sistemarla o trovare qual'è il punto in precontatto
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Quando il dentista mi ha pulito il dente in modo più approfondito, mi mise una medicazione con della pasta temporanea come otturazione, che gran parte i giorni seguenti cadde e lasciò una parte del dente scoperto.
Il dente faceva male come sempre e in quel caso è come che non ci fosse l'otturazione in fase di masticazione.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Se il dolore è intenso non credo si tratti di un contatto dentale anonimo. Se poi, come ho capito rileggendo il suo primo post, ha sentito dolore quando il collega ha toccato con "il ferretto" il dente, e questo era già otturato (cioè se il ferretto ha toccato l'esterno del dente o dell'otturazione, non l'interno) è possibile ci sia il nervo infiammato.Forse l'otturazione è vicina al nervo stesso, oppure la carie che c'era l'ha fatto infiammare. In questo caso l'unica soluzione è la devitalizzazione.

E comunque parliamo sempre per ipotesi. L'unico che ha un quadro chiaro della situazione è il suo dentista, essendo anche l'unico che ci ha messo mano.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

descrivo il tipo dolore.
Mi fa male quando del cibo come ad esempio il pane, che in bocca inizialmente è un po solido viene pressato dai denti, quando mastico mi fa male solo quando "schiaccio" con i denti e percepisco una punta di dolore, non appena i denti superiori e inferiori si riseparano non sento assolutamente niente.
Per ferretto non intendo la punta che il mio dentista ha usato per trovare la carie, ma una punta che vibra, che usò per farmi la pulizia dei denti. Beh mi ha posto quella punta in fondo al foro che mi ha fatto sul dente, ha incominciato a farla vibrare e ho sentito un forte dolore simile a quando si gela un dente, ma molto molto intenso.
Quindi il mio dentista si sta comportando bene per la cura del dente? O una cosa del genere si dovrebbe svolgere in una seduta?

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
ricerchi una seconda opinione ed un dentista che le esegua una radiografia endorale per meglio mettere a fuoco il suo problema, in sè assolutamente risolvibile ma forse ad oggi non bene diagnosticato.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#9]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Il problema è sempre la diagnosi.

"Beh mi ha posto quella punta in fondo al foro che mi ha fatto sul dente, ha incominciato a farla vibrare e ho sentito un forte dolore simile a quando si gela un dente, ma molto molto intenso."

Ciò che lei ha descritto si può verificare sia in caso di nervo infiammato, come pure in caso di nervo non infiammato. Perciò non ci aggiunge nulla a quanto sapevamo prima.

Ripeto:
se nervo infiammato allora devitalizzazione (più sedute);
se nervo non infiammato allora basta otturazione (una seduta).

In caso di dubbi prenda un altro parere (dopo essersi fatto visitare).

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buonasera,

anche se dopo qualche mese vorrei aggiornare il consulto.
L'ultima volta che sono andato, il dolore era quasi praticamente nullo, tant'è che il dentista mi aveva fatto capire che il dente era in fase di guarigione e quindi mi ha tolto la medicazione per otturarmelo definitivamente.
IL problema è che dopo qualche settimana, il dolore non è scomparso, diciamo che quando lo sento è un po forte, mentre a volte sempre in fase di masticazione non lo sento affatto.
E' come che abbia colpito una piccola parte del dente, e per farmi male ci debba masticare con del cibo di una particolare consistenza e che il ciba tocchi quella parte del dente.
Tutto sommato è sopportabile ma mi chiedo, potrebbe essere che la carie non è stata curata bene o che il nervo è parzialmente infiammato?
Nel caso fosse solo il nervo e io sopporti il dolore, la devitalizzazione potrei evitarla per ora?

Ringrazio
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
'E' come che abbia colpito una piccola parte del dente, e per farmi male ci debba masticare con del cibo di una particolare consistenza e che il ciba tocchi quella parte del dente.'
Può accadere talvolta nelle otturazioni bianche, specie se non si usa la diga. Il problema è fastidioso ma autolimitante, andrebbe rivalutata la otturazione fatta.
Cordiali saluti