Precontatto dopo otturazione

Gentilissimi,
sono stato dal dentista che mi ha curato una carie ad un molare superiore a dx.

Sono poi ritornato per farmi limare un precontatto che mi infastidiva...
Ora il precontatto non c'è più però ho come la sensazione che quando chiudo i denti la dentatura della parte opposta alla otturazione tocchiprima....

Ciò che vorrei sapere è se è possibile che sia stata limata troppo l'otturazione... e se così fosse, un solo dente otturato un po' più limato potrebbe provocarmi un certo sbilanciamento in tutta la bocca?

Anche i due molari inferiori (ad entrambi i lati) mi erano stati curati dalla carie precedentemente ma non ho avuto problemi !!!

Per cui, è solo una mia sensazione che sparirà o effettivamente anche una sola otturazione troppo "limata" potrebbe creare problemi ???
E se si, cosa potrei fare?

GRAZIE.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non credo che questa sensazione che lei ha derivi dalla ulteriore modellazione della otturazione. Con molta probabilità è stato anche toccato lo smalto e quindi il collega ha portato il dente da una sovraocclusione al suo opposto, una infraocclusione, cioè lo ha quasi o completamente tolto dal contatto occlusale. Ciò ha creato danni? Nell'immediato solo il fastidio che lei accusa, ma nel futuro, più o meno prossimo, potrebbe recare danni occlusali e questi a loro volta fungere da volano per problematiche articolari.
Ritorni dal suo odontoiatra e le spieghi la situazione, credo rimedierà con il rifacimento della otturazione e con la giusta modellazione.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la celere risposta....

Non credevo che un solo dente, anche se limato un po' di più del materiale di otturazione potesse creare cio'....

Quindi è facilmente risolvibile? Posso stare tranquillo?

grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Credo proprio di si.
Saluti
[#4]
dopo
Utente

Spero solo di non fare una figuraccia.. e che dipendi dalla mia "sensazione" che mi porta a digrignare i denti per "fare delle prove" e a mordermi la guancia dall'interno creandomi indolenzimento :-(

GRAZIE infinite, per tutto !

buona giornata