Dolore guancia destra dopo otturazione

Buongiorno,

qualche giorno fa sono stato dal dentista per effettuare delle otturazioni nella parte destra della bocca. Le otturazioni sono state fatte sia nella parte superiore, sia in quella inferiore. Durante la "procedura di anestesia" inferiore per sbaglio il dentista ha toccato il nervo, con conseguente scossa e formicolio avvertita da parte mia.

In seguito all'intervento (durato circa un'ora, compresa pulizia dei denti iniziale) e passato l'effetto dell'anestesia ho iniziato ad avvertire un forte dolore alla guancia destra, all'altezza della gengiva superiore (subito sotto lo zigomo, vicino al muscolo della mandibola per intenderci). Un dolore che quella sera non mi permetteva di mangiare, se non una zuppa. Nel corso dei giorni seguenti, grazie anche ad un antidolorifico, il dolore é calato, ma oggi, dopo 5 giorni, non é ancora sparito del tutto e ogni tanto mangiando sento ancora questo dolore.

Dolore avvertito appunto mangiando oppure anche solo muovendo la lingua (per esempio parlando) o anche toccando con le mani sul punto indicato.

Chiedo dunque a voi se questo dolore possa essere dovuto all'anestesia e dunque legato ad un nervo, oppure se semplicemente una reazione normale dopo le otturazioni (sinceramente era la prima volta che affrontavo un'otturazione e dunque non conosco bene gli effetti post-intervento). Potrebbe magari essere un dolore muscolare vista la durata dell'intervento?

Qualche settimana fa inoltre mi era stata riscontrata una nevralgia alla mandibola, parte destra, curata con un antidolorifico per qualche giorno (cura andata a buon fine in quanto quel dolore é passato).

Cordialmente
[#1]
Dr. Cristoforo Del Deo Dentista 36
La scossa che ha sentito è stata provocata o dal contatto dell'ago della siringa col nervo alveolare inferiore o da una compressione dello stesso provocata dall'anestetico. Avendo fatto solo della conservativa e non chirurgia credo che "l'insulto" subito dal nervo sia reversibile.

Dr. Cristoforo Del Deo

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Quindi lei dice che il dolore che io avverto (mi ripeto, il dolore si trova nella parte superiore della bocca, sulla gengiva e subito sotto lo zigomo) sia dovuto a questo contatto della siringa con il nervo alveolare?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il dolore allo zigomo fa probabilmente riferimento a due evennti possibili:
-la bocca aperta per molto tempo può rimandare dopo un dolore muscolare del massetere.
-le otturazioni eseguite se leggermente alte possono ' irritare' l'occlusione e generare dolore.
Riconsulti il suo odontoiatra, sicuramente questo dolore non è da riferire all'anestesia, con riferimento alla sua situazione gnatologica
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#4]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
il dolore Il nervo alveolare che riferisce con molta probabilità non dipende dall'anestesia subita.
Il nervo alveolare inferiore non innerva la zona che lei riferisce dolente. Le cause devono essere altre.
Colrdiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ringrazio tutti e tre i Dottori per le gentili risposte, chiare e precise.

Prendo l'occasione per porre un ulteriore domanda. Un otturazione o la pulizia dei denti può provocare una maggiore sensibilità dei denti? Da oggi bevendo acqua fresca sento un fastidio, quasi dolore, ai denti inferiori parte destra, proprio vicino a quelli otturati (io, come detto, le otturazioni le ho sia nella parte superiore che in quella inferiore). Può essere una maggiore sensibilità come esposto sopra oppure può centrare magari un nervo?

Domanda per una mia maggiore sicurezza. In qualsiasi caso ho proceduto a chiamare subito il mio odontoiatra e avrò un appuntamento mercoledì.

Cordiali saluti.