Dente otturato rotto e impossibilità di rientrare in italia prima di 10 giorni

Salve,
Sono una ragazza di 24 anni attualmente in Usa per un progetto di ricerca di tre mesi, ormai mancano 10 giorni al mio ritorno e proprio stasera mangiando un panino mi si è spezzato un dente in fondo alla bocca precedentemente otturato (l'otturazione è rimasta attaccata alla gengiva).
Attualmente non mi crea dolore se non il fatto che mi taglia la lingua ma ho il TERRORE che possa peggiorare e farmi male

Volevo chiedervi se fosse possibile aspettare 10 giorni prima di curarlo in Italia?
Se esistono kit di autosoccorso per evitare infezioni e coprire la parte spezzata?
come mi devo comportare per tamponare la cosa fino al mio ritorno?

vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,
innanzitutto complimenti per la sua bellissima esperienza internazionale!
Una frattura di un elemento dentario, come lei la descrive, potrebbe aver determinato l'esposizione di dentina sana che, se non trattata in tempi brevi, comporterebbe un' infiltrazione batterica oltre al rischio di una nuova e più estesa frattura del dente durante la masticazione.
Questo renderebbe più difficoltoso il recupero del dente soprattutto se la nuova frattura fosse in posizione nettamente sottogengivale.
Le consiglio di effettuare una visita clinica dallo specialista senza attendere il ritorno in Italia: questo le permetterebbe almeno di lucidare la parte dell'elemento "tagliente" e di effettuare una otturazione provvisoria prima di eseguire il restauro definitivo una volta rientrata a casa.
In un caso come il suo non ci sono rimedi "fai da te".
Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
non c'è nulla che possa fare se non rivolgersi a un dentista al più presto possibile (quindi negli USA).

A prescindere da eventuali danni al dente che possono sopraggiungere, non è pensabile che stia 10 giorni con un dente che le taglia la lingua.

Starà a lei poi decidere se limitarsi a una semplice levigatura o procedere col rifacimento completo dell'otturazione (semprechè sia ancora possibile).

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie a mille ad entrambi per la risposta che per quanto temuta mi pare la piu' sensata.
Risultato:
levigatura fu e per il mio rientro di lunedi ho gia fissato appuntamento romantico con la mia dentista che vedra' di sistemare la sciagura del mio dente!

Vi auguro delle serene feste e un lieto natale.
Cordialmente,
Virna