Gengivite e hiv

Salve,
spesso mi capita di avere gengive sanguinanti.
Circa due mesi fa sono andato a fare una pulizia dentale stante il copioso sanguinamento (e alitosi), la dottoressa ha detto che non avevo tasche o altro, mi ha prescritto della clorexidrina e fatto la pulizia.
Dopo il trattamento il sanguinamento è terminato salvo poi ricominciare dopo poco.
Ho notato che mi mancano alcune papille interdentali, ossia che mi si sono creati dei piccoli spazi vuoti tra i denti. Ma questo è avvenuto l'estate scorsa dopo un periodo di forte stress dove ho avuto una gengivite tale da non riuscire nemmeno a poggiare lo spazzolino o mangiare, associata a stomatite.
Ho avuto un rapporto non protetto verso metà settembre, mi domandavo se quella attuale potesse essere gengivite da hiv o se sono ancora gli strascichi della gengivite molto pesante avuta quest'estate.
Premtto che l'ultimo test l'ho fatto a fine settembre ed era negativo e che spesso mi capita in periodi di stress di avere gengivite ed afte, da quando sono piccolo.
A brevissimo rifarò il test. Ma mi turbano le notizie che leggo sulla gengivite necrotica, che viene praticmaente sempre associata a infezione primaria da hiv.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La gengivite necrotica è ben diversa da quella che lei ha descritto essere presente nella sua bocca. Stia tranquillo, non è legata a quello che lei pensa; molto probabile invece sia legata allo stress, soprattutto la stomatite aftosa. Nell'igiene domiciliare cosa utilizza di routine?
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Utilizzo spazzolino elettrico, filo...talvolta scovolini.
Il fatto è che sarebbe l'unico sintomo da infezione primaria da hiv, ed effettivamente si sono creati degli spazi tra i denti. ma tali spazi si sono creati dall'estate scorsa quindi prima del rapporto a rischio.
In seguito alla stomatite infatti ho subito un lieve ritiro delle gengive.Però l'ansia mi fa pensare a tutto.
Inoltre anche questa gengivite anomala che non cessa, nonostante la pulizia dei denti sia buona.
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,
lei non dice cosa ha fatto questa estate quando ha notato il problema alle gengive: ha aspettato che passi o si è rivolto allo specialista per una diagnosi?
Se si preoccupa per un rapporto a rischio perchè non si è preoccupato in estate della salute della sua bocca?
Vede, senza una visita clinica diretta che comprende anche un sondaggio delicato di tutti i suoi denti con una sonda in sei punti per ogni elemento ed eventualmente delle radiografie endorali, possiamo solo fare supposizioni, non certamente diagnosi e suggerirle la terapia!
Lo specialista potrà fare tutto questo: si rivolga a lui con fiducia per fugare ogni dubbio.
Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Quest'estate essendo fuori casa, ho potuto solo correre ai ripari con clorexidrina e dentifricio salino...al ritorno dalle vacanze la situazione critica sembrava passata.