Dentifricio con strana avvertenza

Buongiorno.
Uso qualche volta il dentifricio con microrepair (non so se si possono fare nomi commerciali, ma immagino abbiate capito a che cosa mi riferisco) e mi trovo abbastanza bene. L'altro giorno in farmacia ne avevano un tipo leggermente diverso, col 30% di microrepair in più. Mi ha sorpresa un'avvertenza sul foglietto illustrativo: dice di non usare il dentifricio in caso di ferite o abrasioni alla bocca. Si dà il caso che, avendo avuto un'estrazione di recente, io abbia una ferita, ma comunque chi non ha ogni tanto piccole lesioni in bocca, magari anche senza saperlo? Basta mordersi una guancia o usare in modo un po' troppo energico il filo interdentale...
Quale può essere il motivo di questa avvertenza? Non mi pare che nel tipo "normale" ci fosse. E mi sembra assurdo che dipenda da quel 30% in più.
Non ho mai notato questa avvertenza in altri dentifrici. Vale anche per dentifrici di altro tipo?
Grazie
[#1]
Dr. Angelo Itri Dentista 61 3 2
Gentile utente,

il dentifricio in questione è costituito da una sostanza biomimetica chiamata IDROSSIAPATITE SINTETIZZATA ARTIFICIALMENTE, simile all'idrossiapatite naturale che il nostro corpo produce per costituire tessuti come l'osso. Questa idrossiapatite è chiamata MICROREPAIR dalla casa commerciale che possiede il brevetto.
Ora, premesso che questa sostanza non possiede nessun effetto collaterale (anche se studi a lungo termine su pubmed.com esistono solo sui biomateriali da rigenerazione e non su dentifrici), la precauzione di non usarlo in caso di presenza di ferite è dovuta a sostanze abrasive e non che si possono interporre nella ferita stessa e ritardare la guarigione.

Personalmente, dopo un intervento chirurgico (una estrazione, un impianto dentale e simili) consiglio al paziente di evitare l'uso del dentifricio per i primi sette giorni (e sotituirlo con uno spray a base di clorexidina) prorpio per evitare che delle sostanze presenti nel dentifricio mi facciano ritardare la guarigione interponendosi tra le due parti di tessuto che devono guarire.

Questa precauzione dovrebbe essere scritta nei foglietti illustrativi di tutti i dentifrici anche se a volte non succede.

Spero di esserle stato di aiuto.

Cordialmente

Angelo Itri DDS

Coscienza, Tecnica, Sensibilità

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore.
Temevo rischi di altro tipo, se è solo una questione di tempi di guarigione, poco male. L'estrazione è stata fatta quasi un mese fa e la guarigione è ormai a buon punto.