Molare piombato poi devitalizzato ma ancora sensibile

Salve,volevo avere delle spiegazioni riguardo un problema che stò vivendo già da un bel pò.Circa1anno fa ho chiesto al mio dentista di togliermi la piombatura al 1°molare superiore,da precisare che è stata una scelta dovuta solo al fattore estetico e non da nevralgie.Lui per non farmi sentire dolore durante la pulizia ha effettuato una piccola anestesia.Mentre puliva si è fermato dicendo di aver visto sanguinare un canale e quindi si doveva procedere con una devitalizzazione..Mi ha lasciata x circa una settimana una mediacazione temporanea e la settimana dopo quando mi sono recata allo studio c'era la sua assistente che,controllando il molare, non ha notato nessun sanguinamento...Io perplessa ho chiesto se era possibile richiuderlo senza effettuare la devitalizzazione, e a quel punto il molare è stato chiuso con una semplice otturazione...Forse ho sbagliato a chiedere di richiuderlo perchè da quel momento in poi sono iniziati i fastidi....Poichè non ero convinta di ritornare da lui ho cambiato dentista.Il nuovo dentista mi ha dato per una settimana una cura con antinfiammatorio e poi ha effettuato la devitalizzazione (da specificare che mi ha fatto 3 punture di anestetico perchè sentivo sempre dolore). La devitalizzazione è durata circa 3 sedute.A distanza di 2settimane sentivo una lieve sensibilità alla parte interna del molare anche solo passandoci la lingua.Col tempo mi dava fastidio anche masticarci sopra o solo bevendo qualcosa sia freddo che caldo.Non si è mai verificato un dolore acuto ma solo una leggera sensibilità.Ho trascurato la cosa portardomela dietro per quasi 4mesi..Alla fine sono ritornata dal dentista,mi ha tolto l'otturazione e ripassato le lime canalari, solo che inserendo la lima nel 3°canale ho sentito una scossa dolorosissima e mi ha fatto dei lavaggetti e medicato. Ora sono già 5 sedute che si ripetono nello stesso identico modo:
toglie la medicazione, inserisce la lima, due canali sono andati e al 3° invece sento ancora dolore,poi passa il lavaggetto e mette del cicatrizzante o una cosa del genere.Se chiedo di fare una radiografia lui mi dice che non è il caso perchè il problema probabilmente dipende dalla cicatrice non chiusa definitivamente.
Sono molto confusa...
Allora mi chiedo:
devo cambiare dentista?? (^_^)
Qualcuno può spiegarmi cosa è accaduto al mio molare???? e come mai questa devitalizzazione non ha fine??????
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Alfredo Luglio Dentista, Gnatologo 20
Gent. signora
Posso ipotizzare che attualmente nel terzo canale di cui parla sia ancora presente una porzione di nervo radicolare da attribuirsi ad un alesaggio incongruo dello stesso; il che giustificherebbe il dolore se la manovra avviene senza anestesia.
Purtoppo ritengo che abbia avuto la sfortuna di rivolgersi a due colleghi che, a quanto riferisce, adotterebbero dei protocolli terapeutici quanto meno "Singolari": in genere, salvo casi particolari, una terapia canalare viene effettuata in una singola seduta.
Le consiglio di rivolgersi ad un collega più esperto.
Cordialmente

Dr. alfredo luglio

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dalla sua storia l'unico consiglio che mi sento di darle è quello di cercare un collega che sappia quello che fa. Anche se il primo non aveva torto nel dirle che andava devitalizzato...non ho capito bene il ruolo dell'assistente in questa storia : c'era la sua assistente che,controllando il molare, non ha notato nessun sanguinamento...Io perplessa ho chiesto se era possibile richiuderlo senza effettuare la devitalizzazione, e a quel punto il molare è stato chiuso con una semplice otturazione...?
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.