Storia di un dente sfortunato

Salve, la mia storia è simile alla Divina Commedia e incomincia così.
Tre mesi fa sono andata tramite asl Milano a fare un controllo da cui sono apparse tre piccole carie. Una di queste tre è l'inizio della mia fine. Una volta toccato e richiuso il dente (dente su arcata superiore dx, di fianco al giudizio per capirci) ho incominciato a sentire male, sono tornata me l'ha curato meglio, ma ancora dolore ... sono tornata numerose volte e ogni volta il dentista non trovava soluzione perchè aprendolo era bello, io non avvertivo fastidio al freddo e all'aria e quindi secondo lui non era da devitalizzare. Disperata perchè il male non passava sono tornata dal mio dentista di residenza 300 km da Milano, che invece è la mia città di domicilio.
Il mio dentista ha trovato il dente fratturato e mi è stato devitalizzato.
Il beneficio è durato un mese, ma da 20 giorni a questa parte ho iniziato a sentire dolore sempre allo stesso dente, soprattutto quando bevevo cose calde, un gran dolore! Allora sono tornata dal mio dentista, dicendogli che era proprio lo stesso che mi faceva male, sempre lui, però mi dice che dato che è l'abbiamo devitalizzato non è possibile e deve essere il giudizio. Così mi è stato tolto il giudizio (un dente enorme!). Ho sanguinato per tre giorni senza riuscire a mangiare. Al quarto giorno ho tentato di ricominciare a mettere qualcosa in bocca, ma sempre lo stesso dente, quello devitalizzato mi fa malissimo e non riesco a masticare!! Oggi sono andata in un asl di Milano per farmi togliere i punti e la dottoressa si è sorpresa nel vedere che la ferita dell'estrazione non si è rimarginata bene, che ho ancora un buco enorme e non sa darmi una spiegazione per il dolore del dente.
Mi ha solo detto che il male potrebbe derivare dalla ferita che essendo così brutta ha formato un alveolite. Ora io sto mettendo collutorio gel localizzato e sto usando quello liquido della Dentosan.
Ma per il male che ho al contatto non riesco nemmeno a chiudere la bocca con il risultato che sono dimagrita 3 chili.
Avete dei consigli? Può essere che un dente devitalizzato continui a far male? O secondo voi è causato dall'operazione di estrazione?
Non so più che fare, disperazione pura.

Grazie a chiunque possa aiutarmi.
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
per la ferita dell'estrazione non si preoccupi, forse ci vorrà qualche giorno in più ma guarirà.
Per il resto la situazione è intricata e delicata e certamente non potremo, via web, esserle di grande aiuto senza una visita diretta; effettivamente se il dente è stato correttamente devitalizzato e per un mese non ha dato problemi, il ritorno del dolore mi fa pensare che la frattura precedentemente vista potrebbe essersi ingrandita ma il dolore alle cose calde non è proprio della frattura di un dente devitalizzato; potrebbe anche essere una sequela delle altre otturazioni che ha fatto, magari a denti vicini a quello che fa mele.
Come vede le possibilità sono tante e non vorrei, continuando, insinuarle dubbi che magari sono del tutto fuori tema;
Il consiglio che mi sento di darle è di rivolgersi ad un terzo dentista che riprenda in mano la situazione da zero cercando di fare una diagnosi prima di fare una qualsiasi terapia per tentativi.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
pur con i limiti di un consulto online provo a darle una seconda opinione:
.se il suo dentista ha ritenuto che il dente fosse fratturato non comprendo la devitalizzazione, il dente continuerà a far male in masticazione.
-il dolore attuale può essere legato ad una alveolite, ma sarebbe necessario escludere eventuali fistole oroantrali e dolore sinusitico consensuale. Per l'alvelolite l'uso di un antinfiammatorio per il dolore ed un trattamento laser possono essere un valido ausilio abbinato ad una igiene dell'alveolo e l'uso del colluttorio.
Le segnalo infine la possibilità di un dolore 'atipico facciale' sempre possibile consigliandole una attenta valutazione delle terapie sui denti che possono farle spendere tempo e cure a denti che non ne hanno bisogno.
Mi tenga informato.
Auguri.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it