Ferita alla lingua

Salve dottori . Ieri a causa di un fastidio ad un molare sono andato da un dentista diverso essendo fuori paese e non avendo possibilità di farci ritorno prima di venerdì . Il debtista mi ha detto che il fastidio era dovuto a un infiltrazione alla otturazione del molare o questione . Lo apre e sostiene di aver eliminato la carie senza bisogno di devitalizzare . Nello svolgimento Delle operazioni e usando la fresa mi ha colpito sulla lingua e sentivo che era uscito un po' di sangue . Quello che ci chiedo e di rassicurarmi su unavproblematica oggi molto sentita quale le infezioni da epatite e HIV . Il dentista ha usato specillo e altri oggetti metallici prendendoli da un cassetto ed erano perfettamente sigillati e chiusi all interno di una confezione che contendeva anche l oggetto che serve per guardare. Poi ha preso il trapano collegato con il filo e ha attacco una fresa prendendola da un cofanetto di piccole dimensioni all interno del quale ci erano diversi tipi di frese. Quello che i chiedo è' se corro rischi di contagio . Dalla lingua mi uscii un po' di sangue ma io nn so se le frese del trapano fossero sterilizzate a dovere . Ho la lingua un po' indolenzita come se l avessi morsa. È pericolosa questa lesione da trapano ? Cosa devo fare per far passe il fastidio ? Corro rischi di contagio se le frese che hanno Fausto la ferita non fossero sterilizzate ? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente valutare la sicurezza di un ambulatorio si può stabilire non tanto osservando la singola fresa ,va osservando le condizioni di igiene di tutto lo studio,dalla sala di attesa,dai servizi igienici fino alla igienicità della stanza operativa.
Se il dentista è attento a questi aspetti sarà certamente scrupoloso anche con lo strumentario.
Se invece gli elementi su citati risulano macroscopicammente trascutati e verosimile che ancor di più il dettaglio venga ancor di più trascurato.
Per il taglio alla lingua stia tranquilla e come Lei stessa riferiva si comporti effettivamente come se l'avesse addentata.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Devo mettere collutorio? Ma c e il rischio di malattie come epatite o HIV ?
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
HIV rischio =0
Epatite B o C: impossibile dirlo, se le procedure di sterilizzazione, come detto dal collega, sono state effettuate il rischio è basso.
Nel dubbio consulti il medico curante per eventuali analisi di esclusione.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Come mai per hiv rischio Zero ? Mi era uscito sangue dalle ferita dovuta al trapano
[#5]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Il contagio HIV è interumano e non mediato da oggetti anche non sterili, poichè la persistenza del virus nell'ambiente è molto bassa.