Grumi dalle tonsille

Salve dottori,
sono ormai anni che convinvo con dei piccoli, biancastri e maleodoranti grumi che mi escono dalla bocca e più precisamente dalle tonsille ... ho 22 anni, sono almeno 3 anni che ho questo problema ... sono stato una volta dal mio medico di base ma mi aveva detto che sarebbe passato ... premetto che non mi escono sempre, una volta ogni uno/due mesi di solito ... di cosa si tratta? Sono spesso raffreddato, anche in estate .. può dipende da questo? E' consigliabile una tonsillectomia? Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
L'unico sensato consiglio che mi sento di darle è di consultare (non on line) un OTORINOLARINGOIATRA; è lo specialista di riferimento per questo problema

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si tratta sicuramente di una tonsillite cronica, ma un consulto otorino è d'obbligo.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In base a cio' che decrivi, cio' che vedi sulla superficie tonsillare puo' essere la fuoriuscita di tonsilloliti, ovvero una sorta di calcoli, o dei residui di cibo che si incastrano nelle cripte tonsillari. Per questo, è necessario che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. In base a cio' che emergerà dalla visita, vedremo cosa, nel tuo caso, sarà piu' utile fare per la risoluzione della sintomatologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le numerose risposte... in settimana mi recherò dal mio medico di base e vedrò cosa mi dirà ... non ho mai dato molta importanza alla cosa anche perchè non ho le tonsille gonfie o infiammate .. ma ogni tanto mi fuoriescono questi grumi e non so darmi spiegazioni, in passato ricordo che mi fuoriuscivano spesso, ogni 2-3 giorni, da qualche tempo invece sporadicamente non più di una-due volte al mese ... sto effettuando da alcuni giorni risciacqui quotidiani con il collutorio per mantenere pulita la bocca, per evitare che si formino germi o residui di cibo che il lavaggio dei denti non riesce ad eliminare totalmente ...
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' sempre necessario, ripeto, che ti sottoponga ad una visita specialistica per capire la natura di cio' che vedi sulla superficie tonsillare.